Dall’idea di tre giovani alessandrini nasce STEPS, un metro social per pianificare il proprio futuro lavorativo
Dall’idea di tre giovani alessandrini nasce STEPS, una start-up innovativa a vocazione sociale, in ambito education, che vuole rivoluzionare il tradizionale metodo di orientamento al mercato del lavoro, adottando come target di partenza lo studente delle superiori e affidando alle Università e alle Aziende un ruolo centrale di orientamento. Lo scopo principe è la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile in Italia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il team è composto da Anton Morale, Matteo Trovò e Nicolò Caruzzo e si basa sui valori fondamentali di rispetto e fiducia. Matteo e Nicolò si occupano della parte economica del progetto, invece Anton tratta lo sviluppo informatico e tutto ciò che ne deriva.
“Siamo riusciti a formare un team coeso ed entusiasta del progetto – racconta Nicolò Caruzzo -, quando dovremo allargarlo vorremmo circondarci di persone affini e degli stessi valori. Siamo tutti e tre del 1995. Io e Matteo siamo studenti tesisti magistrali presso la facoltà di Economia di Torino indirizzo Business Management, Anton è uno studente laureando magistrale in ingegneria informatica presso il Politecnico di Torino”.
“L’idea – continua Matteo Trovò – è nata da una nostra esperienza diretta personale. Al termine dei nostri studi, sia superiori che universitari, ci siamo trovati di fronte a scelte effettuate sempre in carenza di informazioni e tra mille indecisioni. Allora ci è venuto in mente di creare STEPS, una piattaforma ideata per chiarire le idee agli studenti su cosa gli aspetta dopo un determinato percorso formativo”.
STEPS è un nuovo tipo di social dove gli studenti possono vedere ciò che le aziende richiedono per entrare a far parte della loro realtà, domani o in futuro. Le aziende all’interno della piattaforma interagiscono con i giovani creando aspettative e ambizioni, spingendoli tramite l’algoritmo di STEPS a rielaborare le informazioni e a crearsi percorsi formativi dinamici.
Ma non solo studenti ed aziende. In STEPS le università sono il mezzo tramite cui si concretizzano i percorsi formativi. Inoltre, le università adattano la loro offerta formativa considerando le previsioni di andamento del mercato fornite dalle aziende. In questo modo vengono create figure professionali ad hoc per il territorio.
STEPS verrà presentato a breve in Alessandria nel corso di un evento che si svolgerà a dicembre e di cui parleremo più avanti.