Pasta al pomodoro con gamberetti e stracciatella di burrata
Ciao a tutti,
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Sono Sofia, ho 19 anni, frequento l’università e ho una passione: la cucina.
Questa nuova rubrica nasce dal mio amore per i fornelli, dalla mia voglia di sperimentare e di deliziare il palato dei miei cari con i piatti che preparo.
Cucinare può essere un momento di gioia e spensieratezza, ma soprattutto è condivisione.
Senza la passione i piatti che cuciniamo non avranno lo stesso sapore ed è per questo che vi ricordo che l’ingrediente fondamentale, in cucina come in tutto il resto, è l’amore.
Oggi vi propongo un piatto dagli ingredienti tipicamente italiani, ma abbinati in modo un po’ particolare, dal gusto delicato, ma incisivo allo stesso tempo: pasta al pomodoro, con gamberetti e stracciatella di burrata.
Le porzioni che vi proporrò saranno quasi sempre per tre persone, per trasportarvi all’interno della mia quotidianità, nella quale, essendo figlia unica, cucino spesso per mamma e papà.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Non preoccupatevi però: basterà aggiungere alcune quantità di quelle proposte se siete soliti cucinare per più persone o volete farlo in un’occasione speciale con qualche invitato.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 3 persone:
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Olio EVO
Uno spicchio d’aglio
300g di spaghetti
400g pomodori pelati
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
50g di stracciatella di burrata
125g di gamberetti
Basilico a piacere
Sale
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Pepe
Preparazione:
Iniziamo mettendo a bollire l’acqua per la pasta in una pentola, dopodiché prendiamo una padella con olio e aggiungiamo i gamberi e li facciamo rosolare fino a quando non prenderanno colore, all’incirca 4-5 minuti, ma non di più per evitare che diventino troppo duri.
In un’altra padella mettiamo sempre un po’ di olio e uno spicchio d’aglio e lo lasciamo 2 minuti per lasciarne il profumo, aggiungiamo i pelati, sale, pepe e togliamo l’aglio.
Nel frattempo la nostra acqua bollirà quindi la saliamo e aggiungiamo la pasta: rigorosamente spaghetti per questa ricetta.
Per il pesto di basilico prendiamo il basilico e un po’ di olio, mettiamo nel frullatore con un pizzico di sale e sarà pronta: fate attenzione a controllare la consistenza della nostra crema, non deve diventare un semplice trito di basilico, ma una crema. Se vi accorgete che non è abbastanza morbida aggiungete un goccio d’olio.
Ora nella padella con il sugo versiamo i nostri gamberetti e abbassiamo il fuoco al minimo.
Scoliamo la pasta poco prima che sia cotta (in base ai vostri gusti può essere più o meno al dente) e versate tutto nella padella con il sugo e aumentate la fiamma.
Amalgamate il tutto per 1 minuto/1 minuto e mezzo e impiattate mettendo ai lati della vostra pasta il pesto di basilico e sopra la morbidissima stracciatella.
E il piatto è pronto.
Che profumo che fa!
Sofia Taggiasco