#la LIBRONAUTA letture, immagini, suggestioni dal mondo

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Al via #la LIBRONAUTA: letture, immagini, suggestioni dal mondo, rubrica virtuale condotta da Franca Rizzi Martini con la collaborazione di Neos edizioni
Tutti i lunedì alle 18,30

Da lunedì 18 maggio, prende il via la rubrica virtuale #la LIBRONAUTA letture, immagini, suggestioni dal mondo.
Un appuntamento settimanale, condotto da Franca RIZZI MARTINI in collaborazione con NEOS edizioni: tutti i lunedì, alle ore 18,30, mezz’ora di presentazioni di libri, interviste a scrittori, rassegne di arte e fotografie, curiosità e suggestioni dai luoghi del mondo.

«Dopo il successo dell’iniziativa #restoacasamaviaggio#, che ha portato a conoscere molti Paesi del mondo attraverso interviste a viaggiatori e scrittori di viaggio – spiega Silvia RAMASSO, amministratore unico di Neos edizioni – con Franca Rizzi Martini abbiamo pensato di proseguire l’esperienza, proponendo insieme ai racconti di viaggio ma anche tanti altri argomenti culturali, che spaziano dall’arte alla letteratura. Non potendo ancora organizzare presentazioni di libri, questa rubrica settimanale potrà in qualche modo supplire a questa mancanza, raccontando ai lettori le ultime novità editoriali della casa editrice Neos e dando voce agli autori».
«È mia intenzione proporre un’iniziativa stimolante e sempre varia che non si limiti alla sola lettura, ma che proponga immagini, dialoghi, viaggi e argomenti nuovi e interessanti, per trascorrere insieme una mezz’ora all’insegna della cultura e dello svago» spiega Franca RIZZI MARTINI. Scrittrice, appassionata di viaggi, storia, arte e teatro, Franca RIZZI MARTINI vive e lavora a Moncalieri, ed è autrice di romanzi e racconti, nonché curatrice della collana antologica di NEOS edizioni Di arte in arte. «Il 18 maggio inizieremo con la presentazione dell’antologia “Sedici ritratti per Torino”, il primo volume della collana Di arte in arte, di cui sono curatrice. Per realizzare il libro, sedici autori hanno scelto un ritratto fra quelli conservati in uno degli importanti musei torinesi (GAM, Galleria Sabauda e Palazzo Madama), e hanno scritto un racconto di fantasia ispirandosi al dipinto. Ogni racconto è corredato di una scheda tecnica del quadro a cui si riferisce e di una breve nota sul pittore. Nei lunedì a seguire saranno presenti i vari autori, che parleranno del loro racconto in un avvicendarsi di letture, narrazioni, suggestioni personali e cenni di storia dell’arte. Nel mese di giugno non mancheranno i racconti di viaggio, tratti dall’antologia “Sull’isola”, curata da Giorgio Enrico Bena, dove gli autori ci porteranno a visitare le isole del Mediterraneo. A luglio si alterneranno ritratti e isole, in un viaggio tra fantasia, arte e creatività».

Come seguire:
*Collegandosi alla 18,30 alla diretta sul profilo Facebook @FrancaRizziMartini
www.francarizzimartini.it

*In differita dalla pagina Facebook Neos edizioni

Lunedì 18 maggio: l’editrice Silvia Ramasso presenta “Sedici ritratti per Torino”
Il 25 maggio Graziella Bonansea su un ritratto di Boldini
Il 1° giugno Valentina Veratrini su Angelica Kauffmann
L’8 giugno Bruna Parodi su Giacomo Favretto
Il 15 giugno Alessandro Gea su Michelangelo Pistoletto
Il 22 giugno si parla di viaggi con Riccardo Marchina su Porquerolles
Il 29 giugno con Germana Buffetti sulla Sardegna