Alessandro Barbero apre alle 19,00 il Salone Extra
Sarà lo storico Alessandro Barbero ad inaugurare la prima edizione online del Salone del Libro di Torino, ai tempi del coronavirus.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Questo il tema della sua “lectio” inaugurale:
“Conseguenze inattese.
La Storia è fatta spesso di momenti di discontinuità. Guerre, epidemie, momenti di grandi turbolenze. Abbiamo avuto la fortuna di vivere, per decenni, in una condizione di relativa stabilità. Adesso, invece, ci troviamo tutti insieme in una situazione a cui non eravamo più abituati. Raccontando di come, di volta in volta, l’umanità ha reagito alle catastrofi, Alessandro Barbero interroga la Storia dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente.”
L’appuntamento è alle ore 19,00 in live streaming gratuito dalla Mole Antonelliana sul sito salonelibro.it.
Il Salone Extra propone, a partire da oggi, quattro giorni di incontri con decine di ospiti internazionali, sul tema “Altre forme di vita”.
Il programma.
Dopo l’esordio odierno, il programma è ricchissimo: un vero “paradiso virtuale” per gli amanti della lettura.
Tra i tanti ospiti che interverranno nei prossimi giorni, tra cui David Quammen; Joseph E. Stiglitz; Donna Haraway; Jared Diamond; Salman Rushdie; Samantha Cristoforetti; Catherine Camus con Paolo Flores d’Arcais e Roberto Saviano; Javier Cercas; Annie Ernaux col suo traduttore Lorenzo Flabbi; Jovanotti; Vinicio Capossela; M¥SS KETA e Michela Giraud; Linus; Peppe Fiore e Francesco Lettieri; Antonio Rezza e Flavia Mastrella; Dacia Maraini; Ezio Mauro; Lilli Gruber con Barbara Stefanelli.
Diversi appuntamenti sono stati pensati per SalTo Diventi, il progetto del Salone del Libro dedicato ai più giovani, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Da Amitav Ghosh in dialogo con i ragazzi di Fridays For Future (anche in diretta su Radio3 a “Tutta la città ne parla”), a un grande autore americano come André Aciman e alcuni degli autori per bambini e ragazzi più interessanti del panorama internazionale: Bernard Friot e Chen Jiang Hong dalla Francia, Katherine Rundell dall’Inghilterra, Huck Scarry, figlio del celebre Richard, dall’Austria, oltre a scienziati e divulgatori come Elisa Palazzi e Federico Taddia.
Domenica 17 maggio, dalle 18 alle 23, il Salone Extra proporrà poi una vera e propria maratona, condotta da Nicola Lagioia e Marco Pautasso, con contributi live in presenza e video-messaggi trasmessi in streaming. Durante la serata interverranno Massimo Giannini; Roberto Saviano; Alessandro Baricco; Padre Bianchi; Massimo Gramellini in dialogo con Carlo Rovelli; Zerocalcare; Paolo Giordano; Teresa Ciabatti e Silvia Avallone; Esperance Ripanti. In programma performance musicali di Francesco Bianconi, Levante, Eugenio in Via Di Gioia, Perturbazione, Fabrizio Bosso, Spiritual Trio; un reading di Mariangela Gualtieri e una video-lezione di Fabrizio Gifuni sul teatro e la peste; una performance di Arturo Brachetti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner