Il turismo all’aria aperta riparte con Piemontescape
Bike ed escursionismo, percorsi e servizi per scoprire il Piemonte a ritmo lento. Nasce con questa filosofia Piemontescape, la nuova piattaforma web regionale dedicata alle attività all’aria aperta.
La realizzazione è frutto del lavoro congiunto di VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e sistema camerale, Regione Piemonte e Agenzie Turistiche Locali piemontesi, riunite all’interno della cabina di regia della “Outdoor Commission”, e sarà punto di riferimento per turisti e visitatori per questa stagione estiva.
Evoluzione del portale Piemontebike, la nuova piattaforma offre tutte le informazioni sulle offerte bike ed escursionismo, le due principali proposte outdoor piemontesi, con i servizi turistici collegati. Le due sezioni disponibili presentano le proposte turistiche e i percorsi scelti e inseriti dalle Agenzie Turistiche Locali e dai Consorzi turistici, in modo da attrarre e orientare i potenziali visitatori tra le diverse attività che si possono sperimentare in ciascuno dei singoli territori piemontesi.
Il turismo Outdoor aveva avuto in Italia nello scorso triennio una crescita del 25% e il Piemonte risultava prima tra le regioni per attesa di crescita di questo settore, forte dei suoi 20.000 km di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, tra cui la GTA con i suoi 900 km attraverso l’arco alpino. Un patrimonio che conta anche 94 aree naturali protette e 1.350 km di piste per sci alpino, fondo, snowboard, fuori pista, racchette.
“Il Piemonte ha stanziato 4 milioni di euro per la promozione, ai quali si aggiungono fondi per finanziare eventi e manifestazioni di grande richiamo, per il rilancio della domanda turistica attraverso i Consorzi, per potenziare l’azione svolta dalle ATL con particolare attenzione alla promozione dei prodotti turistici locali – sottolinea l’assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – Il turismo attivo, con la molteplicità di proposte del Piemonte, rappresenta una leva importante per la ripartenza. La varietà di esperienze all’aria aperta in luoghi di prossimità permetterà vacanze slow, nella natura. Sono certa che i visitatori saranno sempre più attratti dai nostri splendidi territori, dalle colline del Monferrato e delle Langhe fino ai suggestivi paesaggi dei laghi e delle montagne”.
“Piemonte Outdoor Commission” è un progetto pluriennale sostenuto e avviato a inizio 2019 da Unioncamere Piemonte che lo finanzia, affidato a VisitPiemonte con la partecipazione attiva di tutte le ATL e delle Camere di commercio con un duplice obiettivo: da un lato, rendere l’outdoor un vero e proprio “prodotto” da promuovere in Italia e all’estero, dall’altro, creare nuove opportunità di sviluppo montano e in zone interne, più marginali, stimolando lo sviluppo di progetti di micro-impresa locali, attraverso seminari di formazione e laboratori d’imprenditorialità realizzati in collaborazione con l’Università di Torino (Dipartimento di Culture, politica e società, Dipartimento di Management e Dipartimento di informatica). Il progetto coinvolgerà anche Associazioni di categoria, Consorzi e operatori della filiera.
“VisitPiemonte ha continuato a lavorare, nei mesi del lockdown, insieme con Unioncamere Piemonte e tutto il sistema camerale, la Regione e le ATL, per contribuire in modo concreto alla ripresa della filiera regionale nel momento della ripartenza post-emergenza e della riapertura dei confini. Ci siamo concentrati sulle potenzialità dell’offerta uutdoor del territorio – spiega il direttore Generale di VisitPiemonte, Luisa Piazza – una leva importante per il rilancio turistico piemontese, grazie alla grande varietà di attività all’aria aperta disponibili nella nostra regione. Piemontescape, oltre che il nome del portale, è anche il nuovo brand del progetto Piemonte Outdoor Commission e a breve partirà anche una campagna di comunicazione mirata per promuovere gli itinerari”. La campagna di comunicazione, da fine giugno e per tutto il periodo estivo, sarà infatti diffusa su riviste di viaggio, lifestyle, arte, femminili e generaliste, quotidiani nazionali e locali, portali e social network.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner