12 e 13 Settembre AleComics in Cittadella, la più importante manifestazione culturale e turistica di Alessandria

Questo week-end, ovvero il 12 e 13 settembre, la splendida Cittadella di Alessandria ospiterà la sesta edizione del festival e gli organizzatori hanno ringraziato il Comune di Alessandria, che ancora una volta ha creduto nel progetto, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed Amag Ambiente per i loro generosi contributi.

Gli spazi espositivi ed i contenuti culturali sono in aumento anche quest’anno, per dare al visitatore un’esperienza unica a tema fumetto e cultura pop: molti gli stand commerciali e le case editrici, più di 50 ospiti tra artisti, sceneggiatori e disegnatori di rilievo nazionale ed internazionale, conferenze e workshop, giochi di carte, società e videogames e molto altro ancora…

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

In ALEcomics a farla da padroni sono i fumetti, le strisce, le nuvolette parlanti: un parco ospiti ben nutrito, con grandi nomi internazionali e un’area dedicata agli artisti emergenti.

Tra gli ospiti dell’evento Giampiero Casertano, celebre disegnatore bonelliano di Dylan Dog, Martin Mystere e Tex, che sarà presente sabato 12 per una conferenza “Al servizio dell’incubo” e un lungo momento con i propri fan, che sicuramente non mancheranno di darsi battaglia per qualche disegno dell’illustre Maestro.

In tema di conferenze e grandi disegnatori si segnala quella di Sergio Giardo, disegnatore di Nathan Never e non solo, che dal n. 250 e diventato l’autore ufficiale delle copertine degli albi della serie regolare; che si potrà incontrare nell’artist alley o durante la conferenza “Raccontare il futuro” in programma per domenica alle ore 16:00.

Parte fondamentale della manifestazione e la Self Area o Autoproduzioni, una delle grandi offerte fieristiche, unica nel suo genere, e costituta da uno spazio nel quale viene data ampia visibilità a quei giovani emergenti che si applicano nell’arte del disegno, della pittura e della scrittura.

ALEcomics emana annualmente un bando su tutto il territorio nazionale, in cui vengono offerte quaranta postazioni ad altrettanti artisti emergenti, che vogliono “debuttare” nel mondo dell’illustrazione.

Torna anche l’attesissimo ALEcomics Cosplay Contest!, domenica 13 settembre 2020 alle ore 15:00 col palco del festival che ospiterà i cosplayer concorrenti, pronti a darsi battaglia a suon di esibizioni e sfilate per aggiudicarsi uno dei fantastici premi in palio.

Le categorie da premiare saranno: Miglior Personaggio Maschile, Miglior Personaggio Femminile, Miglior Coppia, Miglior Gruppo e Miglior interpretazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

A giudicare i partecipanti in gara, una ben affermata giuria composta da Martina “Riza Cosplay” Ramezzana, e Cinzia Bianchi; cosplayer affermati, vincitori a loro volta di importanti riconoscimenti. Tutti loro sono stati, nelle edizioni passate della manifestazione, concorrenti e vincitori del contest, e possono vantare esperienze decennali e la realizzazione di molti costumi, da Alice del paese delle meraviglie a Star Wars.

Una novità attende i piu temerari e dotati: per la prima volta si terrà il Cartoon Song Competition, gara riservata a tutti gli appassionati di canto e sigle dei cartoni animati; anche in questo caso una giuria d’eccezione e molti i premi per i primi classificati.

Il programma palco prevede inoltre l’esibizione di tre grandi gruppi specializzati in Kpop e J-pop: le Byonite, affascinate dai brani che si rifanno al pop tradizionale, li ha rivisitati in modo giovane e moderno; le Chaos Angels sono ballerine di professione accomunate dalla passione per i generi pop orientali, presenteranno una serie di coreografie delle Aqours dal brand di Love Live, il loro mash up sara un mix di dolcezza e ritmo; le Daisynoproject che hanno in serbo un’esibizione sulle note delle piu celebri canzoni K-pop e sul palco presenteranno uno spettacolo ricco di coreografie e movenze tipiche della cultura Otaku, dei videogiochi e delle sonorità psichedeliche.