Rimossa la copia della colonna in piazza Alba Julia. Cuttica: “Rimossa per l’inciviltà di pochi”
ALESSANDRIA – Nel corso del mese di settembre è stata collocata in piazzale Alba Julia una copia fedele all’originale della colonna donata alla Città di Alessandria dalla municipalità di Alba Julia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
La copia è stata realizzata con una stampante 3D per valorizzare il dono e consentire, nello stesso tempo, la giusta tutela del bene archeologico attualmente posizionato sullo scalone d’onore del palazzo municipale.
Attualmente la copia è stata rimossa a seguito di ripetuti atti vandalici alla stessa e ricoverata nei magazzini comunali per riparare i danni e valutare quali ulteriori accorgimenti adottare per prevenirne ulteriori.
“Purtroppo per l’inciviltà di pochi abbiamo dovuto rimuovere il manufatto che era stato collocato negli scorsi mesi – ha commentato il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Procederemo con la riparazione e con la valutazione sul da farsi, per attuare idonee misure di prevenzione. Sono già stati effettuati due interventi di ripristino nei mesi scorsi e realizzata una alta siepe per tutelare la colonna, ma tutto ciò non è stato sufficiente per proteggere la scultura. Con il nostro ufficio Tecnico stiamo valutando se e come riposizionarla, implementando l’illuminazione pubblica e installando un sistema di videosorveglianza del pezzo”.