DPCM Natale 2020, concluso il vertice Governo-Regioni. Tutte le novità

ROMA – Si è concluso poco fa il vertice tra il Governo, rappresentato dal Ministro Boccia, e i governatori delle regioni italiane. Ecco tutte le novità in vista del Natale 2020 per contenere il contagio da coronavirus.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Innanzitutto le regioni si sono dette contrarie alla riapertura in presenza delle scuole superiori a dicembre. Le regioni vorrebbero riaprire gli impianti sciistici, il Governo è deciso a tenerli chiusi così come lo vogliono i paesi confinanti con l’Italia.

Quasi certamente ci sarà una quarantena obbligatoria per chi rientra in Italia dall’estero.

Ma nelle feste cosa si potrà fare? Il Ministro della Salute vorrebbe permettere solo gli spostamenti tra regioni in area gialla, anche quando siano interessati solamente i parenti di primo grado. Per quanti possono stare a tavola per pranzi e cenoni i numeri variano da un minimo di 6 ad un massimo di 10.

Per quanto riguarda il coprifuoco, se i negozi potranno chiudere alle 22, il coprifuoco sarebbe alle 23 tranne per il 24 dicembre e per il 31 dicembre quando si pensa di spostarlo all’una di notte.

Tutte le misure, in ogni caso, verranno discusse nel dettaglio domani mattina alle 10:30 nella riunione dei capidelegazione.