In memoria d’un amico scomparso: Mario Dallocchio

Mario Dallocchio é mancato per l’epidemia corona virus: un caro amico, coscienzioso insegnante al Liceo Scientifico Galileo Galilei

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Caro Mario,
ci siamo conosciuti alla metà degli anni settanta, appena dopo il mio trasloco in Pista, come vicini di casa: da allora abbiamo legato un buon rapporto d’amicizia, durato fino alla tua scomparsa.

I nostri incontri, per lo più casuali, erano oggetto di tanti argomenti in particolare dal modo di vivere di quei tempi.

Prima di scambiarci i saluti, il tuo pensiero era rivolto all’Argentina, laddove hai vissuto per un paio di decenni circa, sottolineavi le povere esistenze, le ristrettezze economiche dei migranti diretti oltre oceano, per dire come in quel tempo,  a far fortuna.

Incontrarti era sempre piacevole, discorrevamo serenamente affrontando argomenti persin spinosi, eppure avevi sempre quella parola di speranza in tempi migliori, qui esprimevi tutta la serenità scolpita nel tuo animo, esternata con il tuo sorriso, sempre uguale, anche quando la tua malattia iniziava il suo severo invincibile percorso, mai t’eri dimenticato la raccomandazione di portare un saluto a casa.

 

                                                                           Franco Montaldo   

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner