Terzo Valico, firmato l’accordo: 10 milioni ad Alessandria per il secondo ponte Bormida

E’ stato sottoscritto oggi 16.12 ad Alessandria l’accordo per le ‘opere compensative’ del Terzo Valico.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta di fondi per circa 49 milioni che serviranno per finanziare opere concrete, come il secondo ponte sul fiume Bormida. Si punta su sviluppo turistico, infrastrutturale e logistica.

I comuni interessati in provincia sono Alessandria, Arquata Scrivia, Carrosio, Fraconalto, Gavi, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Serravalle Scrivia, Tortona, Vignole Borbera e Voltaggio.

Ad Alessandria arriveranno 10 milioni di euro, che verranno utilizzati per la realizzazione del secondo ponte sul fiume Bormida.

 «È un passaggio fondamentale per tutto il Piemonte – ha detto il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, collegata da Roma -. Il Terzo Valico ha caratteristiche che cambieranno notevolmente il volto del Nord Ovest, per i territori è un salto di qualità. Ottima la collaborazione fra istituzioni, c’è una visione prospettica che tutti dobbiamo avere».

Il Terzo Valico «sarà la metropolitana fra Genova, Milano e Torino – ha spiegato in maniera molto colorita, ma efficace la ministra De Micheli- che consentirà a persone e merci di fare il vero salto di qualità. In questi 15 mesi abbiamo sbloccato tutto quello che si poteva. Le infrastrutture servono a rendere attrattivi i territori.»