La Bertram Derthona porta a casa il derby contro Biella

BIELLA – Quindicesima partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet dell’HYPE Forum, ha ottenuto la quattordicesima vittoria del campionato nel match di questa pomeriggio contro la Pallacanestro Biella per 83-95.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Coach Marco Ramondino per iniziare la gara si affida a Jalen Cannon, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.

Impiega 52 secondi Carrol a segnare il primo canestro dall’area. Biella insiste e si porta sul 4-0 ma Mascolo a circa 7 minuti dalla sirena segna dall’area. Pochi secondi dopo, però, Pollone realizza una tripla che porta i padroni di casa sul 7-2. Risponde Severini con una tripla su assist di Fabi. Biella insiste e a metà della prima frazione di gara conduce sull’11-5. Coach Ramondino, allora, chiede il timeout. Al rientro in campo, però è Miaschi a segnare il canestro che vale il 13-5. Una serie di tiri liberi e la tripla di Sanders alla sirena portano i Leoni in vantaggio sul 15-18. La seconda frazione di gara è più produttiva per il Derthona. Da segnalare le triple di Fabi, Tavernelli e Mascolo che consentono ai Leoni di portarsi sul 37-46.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre giocano, praticamente, alla pari realizzando 20 punti i padroni di casa e 23 gli avversari. Per via del vantaggio accumulato nei due tempi precedenti, però, il Derthona alla sirena rimane in vantaggio sul punteggio di 57-69. L’ultima frazione di gara è molto combattuta già dai primi secondi. Due tiri liberi di Bertetti e il canestro dall’area di Cannon portano il risultato sul 59-71 nel primi 30 secondi della gara. A 7 minuti e mezzo dalla sirena finale il risultato è 65-75. Biella insiste e si porta sul 70-79 a 6 minuti dalla fine. Chiede, quindi, il timeout per riordinare le idee in vista dello sprint finale ma al rientro in campo il Derthona attacca e si porta in poco tempo sul 78-90 grazie, anche, ad aver fatto commettere il quinto fallo ai padroni di casa. Nel due minuti finali Cannon segna dall’area e porta i Leoni sul +14. Moretti risponde con una tripla a cui segue il canestro dall’area segnato da Lagana. Mascolo a 30 secondi dalla fine segna una tripla. 

Il prossimo impegno per la Bertram Derthona sarà mercoledì alle 20:45 al PalaOltrepò per il match contro l’UCC Piacenza.

Edilnol Biella-Bertram Derthona 83-95 (15-18, 37-46, 57-69)

Tabellini:

Biella: Berdini 2, Moretti 3, Loro, Bertetti 4, Laganà 20, Barbante 11, Miaschi 16, Vincini 3, Pollone 5, Carroll 16, Lugic 3. All. Squarcina

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Derthona: Sackey ne, Cannon 17, Gazzotti 3, Ambrosin 10, Tavernelli 17, Fabi 6, Graziani ne, Mascolo 21, Severini 7, Sanders 14, Romano ne, Morgillo. All. Ramondino

Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona