“Da Minneapolis a Seattle in decapottabile” di Sinclair Lewis
Dall’11 febbraio in libreria: Claire – Da Minneapolis a Seattle in decapottabile
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
di Sinclair Lewis
(Robin Edizioni)
Nuova traduzione italiana a cura dell’alessandrina Serena Trisoglio
«Di tutti i problemi dell’universo ancora irrisolti, né il cancro né un futuro di povertà sono quelli che assillano di più, ma questi due: Cosa è peggio, non indossare l’abito da sera in un party in cui trovate che lo indossano tutti, o trovarsi in abito da sera in una casa dove nessuno lo indossa? E: Cosa è peggio, non dare la mancia a chi se l’aspetta, o dare la mancia, quando la mancia è un insulto?.»
Il Libro.
Pubblicato a puntate nella primavera del 1919 su “The Saturday Evening Post”, poi in volume nell’inverno dello stesso anno, Claire. Da Minneapolis a Seattle in decappottabile (Free Air) è un romanzo on the road al femminile che precorre di quasi trent’anni il capolavoro di Jack Kerouac. Claire, una ricca e sportiva ragazza di New York, guida la sua roadster in un avventuroso viaggio di duemila miglia da Minneapolis a Seattle in compagnia del padre, un manager dai nervi scossi. Il giovane Milt s’innamora di lei, e la segue a discreta distanza con la sua auto (e la gatta Vere de Vere), traendola d’impaccio nei più svariati incidenti di percorso. Il vecchio corteggiatore di Claire, Jeff Saxton, s’insospettisce e cerca di correre ai ripari.
L’Autore.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Sinclair Lewis (1885-1951), romanziere, novelliere e commediografo statunitense. Ebbe il suo primo grande successo con Main Street (1920), romanzo ambientato in una piccola città del Minnesota. Seguirono altri due best seller, una satira sull’uomo medio statunitense (Babbitt, 1922) e la storia di un medico entusiasta in perenne conflitto tra rigore scientifico e compassione (Arrowsmith, 1925). Lewis fu anche il primo scrittore americano a ottenere il Premio Nobel, assegnatogli nel 1930.
In libreria
Collana Biblioteca del Vascello – € 15,00 – Pagg. 300 – ISBN 978-88-7274-704-9