La Chiesa di Gardella luogo della Salute FAI

Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, ha annunciato oggi i vincitori del censimento dei Luoghi del Cuore e con molto orgoglio la nostra Azienda ha vinto nel settore Luoghi della Salute, posizionandosi al quinto posto in Italia.
Trasmetto una breve dichiarazione del direttore generale Giacomo Centini nella quale si ringrazia la delegazione Fai di Alessandria, con la sua presidente Ileana Spriano e tutto il suo gruppo per il grandissimo supporto.
Massima gratitudine ai volontari del Fai e alla sua presidente Ileana Spriano per questo risultato che rende orgogliosa la nostra Azienda Ospedaliera e tutta la comunità: grazie perché con la loro instancabile opera di sensibilizzazione ha consentito di valorizzare una gemma nascosta di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il fatto di poter ricevere fondi è tanto più importante in virtù del fatto che noi, come azienda appartenente al servizio sanitario nazionale non possiamo investire direttamente sul nostro patrimonio artistico.
Questo primo risultato, grazie ai primi contributi del FAI, ci permetterà di avviare una opera di recupero e restituzione alla città di un gioiello di Alessandria, uno dei capolavori della città. Ora l’obiettivo è quello di avviare nuove iniziative per rilanciare il rilancio della Chiesa, confidando nel supporto delle fondazioni e associazioni del territorio per raccogliere altri fondi.
Segnaliamo che l’Azienda Ospedaliera da tempo ha attiva sul sito una mostra virtuale curata dalla fotografa Elena Franco sulla Chiesa e sull’ospedale nella quale è possibile trovare informazioni sulla struttura.