Venerdì l’incontro online sulla Mozione Molinari in tema di deposito nucleare unico
CASTELLETTO MONFERRATO – Venerdì 30 aprile 2021 alle ore 17:30 con diretta Facebook sulla pagina del Comitato NO DEPOSITO NUCLEARE “Gente del Territorio”, si terrà un importante incontro di illustrazione e discussione della Mozione parlamentare, il cui primo firmatario è l’On. Riccardo Molinari, in tema di deposto unico nucleare.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
La mozione, approvata a larghissima maggioranza dall’aula di Montecitorio, è di importanza cruciale per l’individuazione del deposito unico nazionale e segna senza dubbio una prima vittoria delle tesi sostenute fin dall’inizio dal Comitato Gente del Territorio e dalle Istituzioni locali. Nello specifico la mozione indica senza dubbio l’incompatibilità del territorio di Alessandria, come anche di altri territori, per ospitare il deposito nucleare. In primo luogo, per via della vicinanza di alcuni dei siti alessandrini della Carta CNAPI ad aree Unesco. Inoltre, tutti i siti dell’alessandrino hanno una contiguità con centri densamente abitati, a partire dal capoluogo di provincia. Il deposito non deve inoltre essere vicino a monumenti artistici di pregio nazionale, o in territori con colture di valore. Bisogna altresì escludere i siti che siano in zone con significativi problemi ambientali, come dovrebbe esser considerato il territorio alessandrino.
“La mozione, come subito si è potuto segnalare, è in primo luogo una vittoria del Parlamento che ha esercitato appieno la sua funzione costituzionale di esprimere la volontà popolare, ferma nel ritenere Alessandria luogo incompatibile per ragioni ambientali, culturali, economiche, con il deposito nucleare”, sottolinea l’Avv. Alessandro Provera, Presidente del Comitato. “Il webinar – prosegue Povera – servirà a discutere con il primo firmatario della mozione delle conseguenze positive della mozione e del ruolo che gli Enti locali e il Comitato dovranno svolgere nel seminario nazionale, sede in cui sarà necessario esporre le proprie controdeduzioni per dimostrare che i siti dell’alessandrino sono effettivamente incompatibili con il deposito nucleare, proprio sulla base delle indicazioni della mozione”.
“Questo è l’esempio pratico di come la politica debba essere vicina al territorio – commenta il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti –. La mozione presentata alla Camera dei Deputati da parte dell’amico Riccardo Molinari ci da ulteriori elementi utili a perseguire il nostro obiettivo di tutela del nostro territorio alessandrino, con tutte le sue peculiarità. La nostra provincia – conclude Colletti – negli anni passati ha già dato tanto in termini ambientali, adesso si vada avanti con le bonifiche e lo sviluppo di nuove filiere economiche già esistenti nelle nostre realtà. La mozione Molinari richiama non solo la volontà delle Istituzioni locali, ma di tutta la popolazione”.
Al webinar parteciperà come ospite principale proprio l’On. Riccardo Molinari Capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, il quale è anche aderente al Comitato Gente del Territorio della sua costituzione. Discuteranno con lui della mozione, Gianfranco Cuttica di Revigliasco Sindaco di Alessandria, primo firmatario del Comitato, Gianluca Colletti Sindaco di Castelletto Monferrato, Presidente consulta ANCI per il Turismo della regione Piemonte e primo firmatario del Comitato, l’On. Lino Pettazzi, Sindaco di Fubine e Deputato, Gianfranco Baldi Presidente della Provincia di Alessandria, Federico Chiodi, Sindaco di Tortona e Gian Paolo Cabella, Sindaco di Novi Ligure.