Gianfranco Baldi passa a Fratelli d’Italia: “Avevo perso gli stimoli”
ALESSANDRIA – Il Presidente della Provincia Gianfranco Baldi lascia Forza Italia e passa a Fratelli d’Italia. Ad annunciarlo è stato lui stesso questa mattina. “Avevo perso gli stimoli e l’entusiasmo – spiega –. Avevo preso la decisione da tempo ma avevo rinviato di ufficializzarla a causa dell’emergenza Covid-19. Ora è arrivato il momento di cercare nuovi stimoli con la stessa voglia di lavorare per il territorio. Con Forza Italia l’amicizia resta e resterà sempre. Ho compiuto un lungo percorso ma non mi sentivo più in perfetta sintonia dal punto di vista politico”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“Sono dispiaciuto e stento a comprendere la scelta di Gianfranco Baldi di fuoriuscire dal nostro movimento – commenta Ugo Cavallera, coordinatore provinciale di Forza Italia Alessandria –, in maniera particolare in questo difficile momento che stiamo attraversando. Baldi nel suo percorso condiviso insieme al gruppo provinciale di Forza Italia, prima da Consigliere provinciale e attualmente come Presidente, ha ricoperto diversi ruoli per il partito, e non ultimo impegnandosi nella recente tornata elettorale regionale con il sostegno del movimento nei limiti delle diverse situazioni politiche”.
“Sul piano personale – continua Cavallera – la vincenda mi coinvolge direttamente anche per il lavoro svolto congiuntamente in questi ultimi anni a sostegno del nostro territorio. Per quanto riguarda me e gli amici e le amiche di Forza Italia ribadiamo il nostro impegno per il buon governo negli Enti locali dove siamo largamente rappresentati e per l’affermazione dei nostri valori di libertà, democrazia, giustizia e solidarietà”.
“Apprendo la notizia che Gianfranco ha lasciato il partito – dichiara Matteo Gualco, capogruppo di Forza Italia in Provincia –. Mi spiace perdere un amico all’interno di Forza Italia, con il quale si è sempre mantenuto un rapporto di ottimo livello sia dal punto di vista umano che professionale. Gli faccio i miei migliori auguri per la nuova strada che ha deciso di intraprendere”.
“Forza Italia – continua il Vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi – mantiene ben saldi i suoi ideali di partito moderato e liberale. In un momento particolare come questo in tanti fortunatamento si riconoscono nel nostro credo e si avvicinano con forza al nostro movimento. Perdiamo una pedina ma siamo ben consapevoli che tanti altri vedranno con favore il nostro cammino”.
“Con grande stupore – conclude il responsabile Enti Locali di Forza Italia Gianluca Colletti – riceviamo la notizia con la quale Gianfranco Baldi lascia il nostro movimento. Personalmente faccio fatica a comprendere la scelta di Gianfranco, che comunque rispetto con grande sentimento di amicizia. Il nostro posizionamento centrista ha nel suo DNA la libertà, la democrazia, il lavoro e l’impresa. Apparteniamo alla grande famiglia del Partito Popolare europeo (PPE), adesso dobbiamo guardare con entusiasmo alle prossime sfide elettorali locali per il rilancio del territorio, ribadendo con forza la centralità del nostro movimento all’interno della coalizione di centro-destra”.