Il quartiere Cristo lavora per l’estate. Intanto dal 1° giugno l’app ufficiale
ALESSANDRIA – “TU non sei del Cristo, Tu sei Il Quartiere Cristo” è lo slogan che promuove un territorio pronto a rilanciarsi dopo lo stop di questi mesi. Si lavora sui progetti: Forte Acqui, dove si terrà la prossima assemblea aperta a tutti i cittadini per raccogliere idee e proposte e presentare un primo progetto (iniziativa promossa dall’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo, Gruppo Giovani e Commissione Alessandria Sud), la riqualificazione di Piazza Zanzi, il collegamento tra via Scazzola-Via Parini, una mini rotonda in corso Carlo Marx-Via Bonardi per il traffico e un incrocio pericoloso, il rilancio delle due sale musicali del Punto D in Via Parini (sala band musicali e dj).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Nel quartiere Cristo si pensa anche agli eventi, dopo il successo del Mercatino dell’Antiquariato, che tornerà in piazza Campora per fine giugno, anche al Centro Dea arriveranno le bancarelle in fase sperimentale.
Stesso discorso con i sobborghi: un progetto che prevede sia i mercati settimanali a rotazione a Villa del Foro, Casalbagliano, Cabanette e Cantalupo e le feste patronali, da sempre un punto di riferimento per gli abitanti della Sud.
A luglio l’idea dell’Associazione è quella di pensare ad una settimana dedicata alle donne con il momento principale il terzo venerdì di luglio.
Sempre per l’estate la voglia di musica e di coinvolgimento passa attraverso nomi come Explosion e Orchestra Tarantino, mentre con Marco Ferretti si lavora al latino e con Stefano Pain ad una bella serata con Dj nazionali.
Ad ottobre la prima domenica tornerà la fiera in Via Maggioli mentre il secondo weekend la Festa del Cristo ed infine dicembre con il Villaggio Natalizio.
Un super programma che pensa anche a varie tematiche: per la scuola a settembre saranno distribuiti oltre 1000 opuscoli agli studenti sulla storia del Cristo, per l’ambiente i primi di giugno partirà la campagna con Amag Ambiente (15000 depliant alle famiglie della Sud e 100 cartelli affissi sul territorio).
Si lavora ad uno sportello giovani-lavoro e ad un punto informazioni sul quartiere e nei sobborghi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il progetto dell’app, invece, è pronto a partire il 1° giugno. Si protrà scaricare con Android e Apple gratuitamente su tutti i cellulari e si troveranno notizie, segnalazioni, negozi, iniziative, appuntamenti, orari, viabilità e lavori pubblici. Diventerà un filo diretto con i cittadini. Si può già scaricare “Quartierecroistonelcuore” ma partirà ufficialmente il 1° giugno.