Le iniziative di Valenza a supporto della cultura e del turismo

VALENZA – La città di Valenza è stata recentemente inserita nell’elenco dei comuni turistici della Regione Piemonte e sta portando avanti diverse sinergie per consolidare e potenziare questo settore importante per l’economia cittadina. In questo senso la Città di San Massimo guarda sia in direzione del capoluogo, Alessandria, sia della Valle del Po, della Lomellina e del Monferrato, della quale fu capitale ai tempi della dinastia Aleramica. In questa ottica sono stati sottoscritti dei protocolli d’intesa, sotto l’aspetto dell’interscambio culturale e turistico, con Moncalvo (il c.d. ‘Protocollo dei due diamanti’) che con l’Unione dei Comuni della Valcerrina.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
In questa direzione si inserisce un nuovo incremento per la vetrina espositiva di via IX Febbraio, dove è stata realizzata la ricostruzione di un antico laboratorio orafo dei primi del ‘900 con attrezzature e oggetti che tipicamente costituivano l’arredo delle botteghe valenzane. A completare questo importante sguardo sulla tradizione artigiana cittadina è stata la realizzazione di alcuni video in cui l’orafo Gian Piero Chiesa, dell’Associazione Amici del Museo dell’arte orafa Valenza, accompagna il fruitore alla conoscenza degli attrezzi e degli utensili in esposizione. Tra i video disponibili anche quello sulla storia del forziere rinascimentale presente nella ricostruzione e un racconto verosimile nel quale si dà voce a Vincenzo Ceriana, il titolare del laboratorio raffigurato al centro della fotografia storica che costituisce lo sfondo dello spazio espositivo.
I video, che sono stati realizzati anche in lingua inglese per consentire una fruizione internazionale, saranno consultabili tramite il sito www.archiviorafivalenza.it nella sezione MOD – Museo dell’Oreficeria Diffuso, oppure direttamente in via IX febbraio utilizzando i QRCode applicati alla vetrina espositiva.
“Con questo ulteriore intervento, in attesa della completa riqualificazione dell’ex Complesso di San Domenico che ospiterà lo spazio museale dedicato all’arte orafa valenzana – dicono il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, e l’Assessore ai Beni Culturali, Alessia Zaio – si completa la vetrina espositiva con le necessarie informazioni che soddisferanno la curiosità di visitatori italiani e stranieri interessati alla scoperta della prestigiosa storia del distretto orafo, che è un motivo di orgoglio di Valenza nel mondo”.