A Villa del Foro torna la festa patronale

ALESSANDRIA – Lo aveva annunciato la Commissione Alessandria Sud con il suo coordinatore Alessandro Borgoglio “Coinvolgiamo i nostri sobborghi, Cantalupo, Casalbagliano, Villa del Foro e Cabanette oltre 3000 abitanti in totale con pochi servizi. Il nostro viaggio partirà da lì”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Villa del Foro è la prima tappa di questo viaggio che ha visto alcuni residenti presenti per raccontare cosa manca, cosa non va e cosa si potrebbe fare. Villa del Foro oggi vede molte problematiche da risolvere, una lunga lista già presentata da anni. La richiesta arriva dalle “Terre di San Baudolino” che racconta l’abbandono dell’edificio scolastico, la chiusura della SOMS (storico ritrovo), la mancanza di autobus Amag mobilità, ma anche Piano Regolatore…

In attesa di risposte ed interventi, la Commissione Alessandria Sud con i Commercianti del Quartiere Cristo si sono detti disponibili a collaborare con due eventi: il primo a fine agosto per riportare la festa patronale a Villa del Foro con una serata musicale sul piazzale della parrocchia e alcuni stand (con la partecipazione della parrocchia e anche dell’associazione che gestisce il campo da calcio e di tennis). Sempre a settembre partirà in via sperimentale un mercatino con prodotti nella Piazza della SOMS. Un primo passo in avanti per Villa del Foro che vede la presenza attiva della Parrocchia di Santa Varena e l’Asd “Forum Fulvii”.

Dopo oltre 10 anni su iniziativa della Commissione Alessandria Sud, l’Associazione dei Commercianti del Quartiere Cristo, della Parrocchia di Villa del Foro e dell’intera comunità che accoglie questo evento con entusiasmo e voglia di rilanciare un’area importante che oggi conta su 400 abitanti ma ha tanta storia da raccontare. La Festa Patronale in tempo di Covid – saranno rispettate tutte le precauzioni e le normative – con il patrocinio della Città di Alessandria.

Due saranno i momenti importanti. Sabato 28 agosto dalle ore 19,00 un tratto di Via Maestra sarà chiuso per permettere la presenza di alcuni stand e del gonfiabile per i bambini. Sul piazzale della parrocchia alle 21,00 si terrà un concerto con posti a sedere dell’orchestra Enrico Cremon Notte Italiana, un momento importante dove sul palco ci saranno i rappresentanti di Villa del Foro per raccontare questo sobborgo diventato meta di molte famiglie che hanno acquistato casa per le vacanze estive. Domenica 29 agosto alle ore 10,00 la Santa Messa in onore della Patrona Santa Varena.