Camminare il Monferrato domenica 5 a Sala M.to “Tra santi e vigne”

Sala Monferrato apre la stagione di “Camminare il Monferrato”, come di consueto nella prima domenica di Settembre, 5 settembre,  periodo in cui è ancora possibile osservare le vigne ricche di grappoli d’uva matura. E il percorso di Sala scorre in gran parte proprio tra le vigne!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’escursione, dal suggestivo titolo “Tra Santi e vigne” organizzata dal Comune di Sala in collaborazione la Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea ed il patrocinio del giornale IL MONFERRATO, avrà come punto di partenza il Campo Sportivo Comunale- Area Camper  (sito in strada per Cella Monte) con partenza alle ore 14.45. Questo itinerario, come recita il titolo, si snoderà tra i filari delle numerose e geometriche vigne che scandiscono il paesaggio del luogo e che, compiendo un ampio giro intorno al paese,  porta ad ammirare le numerose edicole votive e le chiesette campestri, gli scenografici panorami sul territorio circostante, ed anche la “Panchina Gigante” installata presso la chiesetta di San Grato.
L’edizione 2021 della passeggiata salese prevede una novità: facendo una breve deviazione dal consueto percorso sarà possibile raggiungere la Coglia, trovante granitico di oltre due metri cubici che campeggia da milioni di anni nelle colline di Sala Monferrato.
Dal punto di vista geologico, cosa ci fa un enorme masso di granito su una delle coste vitate più amene di Sala Monferrato? A cercare di dare risposta sarà il geologo Paolo SASSONE, assessore del Comune di Sala. Inotre durante la camminata si potrà godere di un breve intermezzo musicale.
Al termine del percorso, il Comune di Sala offrirà ai partecipanti un gradevole ristoro,

Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza  alle ore 14,30 per l’espletato le necessarie pratiche di  registrazione.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mario MELOTTI –  che illustrerà il percorso ed il programma della giornata.
Una guida professionista abilitata accompagnerà il gruppo, ponendo in evidenza le curiosità e i particolari di questi luoghi, ricchi di storia e di tradizioni contadine, che hanno meritato il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 2014. Questo servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Per aderire è necessario prenotare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it,inserendo cognome, nome e numero di telefono.
Coloro che avessero difficoltà ad inviare una mail, potranno telefonare al n. 348 2211219.

Solo in caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,00, al 329 7337991.

Durata: circa 3 ore.
Difficoltà:  T  (Turistico)
Attrezzatura: calzature idonee.

Si ricorda che:
• Chi abbandona i sentieri segnalati o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo.

Progetto “Adozioni a distanza”:
Con  Camminare il Monferrato riprende anche la raccolta di fondi destinati alle adozioni a distanza, e come di consuetudine anche questa volta i camminatori viene chiesta un’offerta destinata alle adozioni a distanza di bambini presso la  Missioni della Diocesi di Casale Monferrato.