Gelindo/Jelin, un’ opera tutta alessandrina

Affollata conferenza stampa per la presentazione alla stampa dell’ opera Gelindo/ Jelin con la partecipazione del Sindaco di Alessandria Gianfranco  Cuttica  di  Revigliasco, dell’ Assessore Regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio, dell’ Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita, del Direttore di Piemonte  Vivo Matteo Negrin, del Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Luciano Mariano e del Presidente dell’ AMAG Reti e Gas Paolo Arrobbio.
Erano inoltre  presenti il compositore dell’ opera Aldo Brizzi, il Regista  Cornelia Geiser, il cast dei cantanti.
L’ opera è  liberamente ispirata al racconto popolare del pastore Gelindo che incontra Gesù  bambino a Betlemme. Questa leggenda è  molto radicata nella tradizione sia piemontese che francese.
Gelindo è  la settima opera composta dal Maestro alessandrino Brizzi tra il 2005 ed il 2020. Con la prima mondiale dell’anno opera in programma il compositore giungerà  al traguardo di 99 rappresentazioni in tutto il mondo.
Il casta comprende 15 cantanti lirici,
un’ orchestra di 38 elementi appartenenti all’ Orchestra  Filarmonica  di  Como.
Nella realizzazione sono impegnati 21 tecnici di scena coordinati dalla regista francese Cornelia Geiser.
Lo spettacolo si terrà  nei giorni 17 e 28 settembre p.v. al Teatro Alessandrino di via Verdi in Alessandria.
“Molto  importante è  inoltre sottolineare lo scopo benefico di questa pregevole iniziativa, infatti il 25% degli incassi sarà  devoluto alla “mensa dei poveri” del Convento dei Padri Cappuccini di Alessandria, dove da quasi un secolo viene rappresentata nel periodo natalizio la Divota Cumedia di Gelindo”.
Il teatro non disponendo di fossa orchestrale si è  creato lo spazio rimuovendo 56 poltrone dalla platea.
Le riprese televisive della produzione francese Les Films de la Butte per conto di France TV hanno richiesto la presenza di 11 operatori e 4 cameramen.
Riporto l’ intervento del Maestro Brizzi preso dai suoi ricordi personali: ” Rammento un giorno degli anni ‘ 60 seduto in ultima fila in un Teatro San Francesco pieno di gente, quando mio nonno mi teneva un po’ in braccio e un poco sulle spalle per farmi vedere meglio. Era Natale e facevano una commedia in.dialetto alessandrino ed era Gelindo.
Era un” usanza andare a vedere la Divota cumedia nei giorni delle festività  natalizie.
Non pensavo che molti anni dopo, ancora con quei dialoghi nel cuore, anch’ io avrei rifatto vivere Gelindo  e la sua grande avventura: l’ incontro con il Bambino Gesù
Questa è  la mia settima opera che avrà  la prima mondiale in Italia”.
Il sindaco Gianfranco  Cuttica  di Revigliasco  ha dichiarato:” Alessandria è  davvero orgogliosa di ospitare la prima mondiale di quest’ opera lirica, e non meno importante sarà  la risonanza del tour internazionale che toccherà  l’ Europa ed il Sud America e ciò  contribuirà a diffondere il nome di Alessandria  nelle sue radici storico culturali e religiose in diversi Paesi
Vi aspettiamo tutti al Teatro Alessandrino,  il 17 e 18 settembre, per rivivere insieme le emozioni ed i ricordi della nostra  infanzia.
IMPORTANTE: Si segnala che è  in atto la vendita dei biglietti  per l’ opera sul sito internet WWW.ciaotickets.com sia per la prima mondiale del 17 settembre che per la replica del 18 settembre che si terranno al Yeatro Alessandrino di via Verdi 12 ad Alessandria.
L’ inizio delle rappresentazioni è  alle ore 21.00, il pubblico verrà  ammesso in sala previo controllo della validità  del GREEN PASS.
Gli organizzatori  raccomandano quindi di anticipare, l’arrivo a teatro entro le 20,15.
Maria Fiore Ameri