Alessandria è sede di una tappa del Ping Pong Tour TTX Edition!

Non sapete che cosa fare, dove andare sabato 25 settembre?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Siete amanti degli sport con racchetta? Abbiamo un suggerimento da darvi!

Sabato 25 settembre si potrà giocare a TTX presso il Centro Sportivo Don Stornini in via Sclavo 13 ad Alessandria. Il Pingpong Tour TTX Edition sviluppato dalla Fitet nel 2021 prevede 19 tappe in 14 regioni italiane. Il tour è iniziato a Rimini il 5 giugno e farà tappa ad Alessandria sabato 25 settembre per un evento di livello Community, organizzato dalla ASD Tennistavolo Alessandria con il supporto del Comitato Regionale Fitet.

Vi chiederete cosa è il TTX … cosa lo differenzia dal ping pong (il gioco che quasi tutti hanno provato almeno una volta nella vita, in un oratorio o in spiaggia) e cosa lo differenzia dal tennistavolo (disciplina olimpica dalle olimpiadi di Seul del 1988)… Si tratta di una versione più semplice del tennistavolo che si gioca sui tavoli classici “da ping pong” con racchette in legno che sono prive del rivestimento in gomma e con palline più grandi e pesanti adatte al gioco all’esterno.

Nella foto sotto potete vedere la differenza tra i due tipi di palline:

Si tratta di una modalità di gioco proposta dall’ITTF, la federazione internazionale e raccolta in Italia dalla Fitet, la federazione italiana, per poter portare all’aperto, alla luce del sole il tennistavolo, una disciplina sportiva indoor che è stata fortemente penalizzata in questi ultimi due anni dalla pandemia.

Un’altra importante differenza che caratterizza il TTX è rappresentata dal fatto che l’assenza della gomma impedisce di dare rotazione alla pallina. Giocare risulta così molto più semplice, non è quindi necessario comprendere la rotazione che il nostro avversario ha impartito alla pallina. Questo aspetto dovrebbe quindi permettere di far avvicinare tante persone.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un video per capire meglio cosa è il TTX.

Tutta la giornata di sabato 25 settembre ci sarà la possibilità di provare a giocare a TTX presso un noto circolo alessandrino, il Centro Sportivo Don Stornini, con ingresso oltre che da via Sclavo anche da Viale Massobrio. Ben otto saranno i tavoli a disposizione di chi vorrà cimentarsi con racchetta e pallina. La scaletta della giornata prevede la possibilità di gioco libero per tutti dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Il torneo ufficiale TTX

Alle 14:00 inizierà il torneo ufficiale che ammetterà al massimo 64 giocatori, con gironi eliminatori seguiti da tabellone finale. Il comitato organizzatore si riserva di modificare la formula di gara in funzione del numero degli iscritti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il torneo TTX seguirà particolari regole. Il set non termina, infatti, al raggiungimento di un determinato punteggio ma allo scadere del tempo concesso. Chi ha fatto più punti al suono della sirena o al momento dello stop comunicato dallo speaker, vince il set.

 

Le regole del TTX

Regola #1 Il TTX si gioca a tempo. Ogni set dura 2 minuti. Il giocatore che totalizza più punti nei due minuti vince la partita. Il giocatore che vince due dei tre set (o tre dei cinque) previsti viene dichiarato vincitore dell’incontro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Regola #2  Nessuna regola sul servizio, fallo come vuoi e tira a modo tuo, l’importante è che la pallina tocchi una volta la tua metà tavolo prima di andare dall’altra parte della rete. Il vincitore del punto precedente serve il punto successivo.

Regola #3  In caso di parità al termine del set si gioca un ultimo punto. Chi lo vince si aggiudica la partita!

Regola #4  Chi perde tempo in modo deliberato riceve una penalizzazione in punteggio

Regola #5 Chi non perde mai è il campione!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

 

Sono ovviamente invitati a partecipare tutti coloro che hanno già dimestichezza con l’utilizzo di una racchetta:

  • i giocatori di tennistavolo
  • i giocatori di ping pong
  • i giocatori di badminton
  • i giocatori di tennis
  • I giocatori di padel

ma il gioco è alla portata di chiunque!

Saranno premiati i primi tre classificati con buoni acquisto Decathlon.

L’iscrizione costa € 10,00 e permette di partecipare al torneo, di portarsi via al termine la racchetta con cui si è giocato e di ricevere un gradito gadget: una t-shirt griffata TTX con i loghi dei numerosi sponsor della manifestazione. Si applicheranno le disposizioni anti Covid. Per informazioni è possibile visitare il sito: https://www.ttxpingpongtour.it o mandare una mail a ttalessandria@yahoo.it

Chi vuole iscriversi può farlo:

Buon divertimento a tutti!