Chitarra Classica: nessun primo premio al “Pittaluga”
Si è ormai conclusa la 53° Edizione del Concorso internazionale di Chitarra classica ” Michele Pittaluga ” che è slittato dal 2020, causa covid, al 2021.
La giuria era composta dal presidente Marco Tamayo, Costanzo Cotsiolis, Dale Kavanagh, Antigone Goni, Christian Saggese, Micaela Pittaluga ed Irina Kulikovaha così decretato: nonostante le difficoltà delle prove ed il rigore della giuria, questo è uno dei concorsi internazionali per chitarra classica tra i più severi al mondo.
La giuria dopo un attento ascolto degli otto semifinalisti ne ha scelto tre per la finale con orchestra.
I tregiovani sono Yuki Saito Giappone, Bozhana Pavlova Bulgaria e Sergei Perelekhov Russia.
Anche quest’anno per la giuria, nessuno dei tre finalisti è stato giudicato meritevole del primo premio che non è stato assegnato.
A Yuki Saito del Giappone tocca il secondo premio, mentre al russo Sergei Perelekhov è andato il terzo premio.
Purtroppo rimane esclusa la bulgara Bozhana Pavlova che pur dando prova di stile e musicalità non è stata ammessa tra i vincitori di questa edizione.
Per il Concorso Pittaluga Junior che si è svolto, purtroppo, in edizione online, è risultato vincitore del primo premio il quindicenne Uros Jacevic Serbia che è stato invitato ad esibirsi ad Alessandria e Lara Cherkas Italiana di 15 anni che ha presenziato alla serata finale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner