Il Chinesiologo: chi è e cosa fa?
Mi presento, mi chiamo Riccardo Possenti e sono un Chinesiologo specializzato in Attività fisica adattata.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Vorrei illustrare ai nostri lettori gli aspetti e l’importanza della mia professione, ossia: chi è e cosa fa il Chinesiologo?
Il 28 Febbraio 2021 è stata approvata dal consiglio dei ministri la riforma dello sport. Questa sancisce che il laureato in Scienze Motorie d’ora in poi sarà riconosciuto come una categoria professionale e avrà il nome di Chinesiologo.
Per l’esercizio dell’attività professionale di chinesiologo di base è necessario il possesso della laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive (classe L-22).
Esistono inoltre tre percorsi di laurea specialistica: LM-67 chinesiologo clinico, LM-68 chinesiologo sportivo, LM-47 chinesiologo manager dello sport.
Le aree di azione della Chinesiologia sono:
- Preparazione atletica e personal training
- Ginnastica posturale
- Attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta e anziana
- Attività fisica adattata alle disabilità e alle disfunzioni croniche
- Rieducazione motoria post infortunio (rinforzo selettivo post riabilitazione, rieducazione di un’articolazione)
Altrettanto importante è capire cosa NON può fare un chinesiologo:
- Prescrivere diete ( le figure di riferimento sono nutrizionista e dietologo)
- Allenare il soggetto in fase acuta cioè quando il dolore è ancora forte e gli indici di infiammazione sono ancora elevati. In questo caso il soggetto deve iniziare una fase di riabilitazione e poi successivamente una volta stabilizzato può seguire un percorso chinesiologico.
- Manipolare
In Italia non esiste una regolamentazione vera e propria intorno alla figura del personal trainer e quindi tutti si possono improvvisare tale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il CONI che è l’organismo di governo dello sport nel nostro paese, ogni anno rilascia migliaia di certificazioni da Personal Trainer che ai sensi della nostra legge sono valevoli per poter esercitare questa attività.
Il problema nasce dal fatto che la grande maggioranza di questi corsi hanno la durata di pochi weekend e non preparano sufficientemente al mondo del fitness e del wellness.
Il percorso base dei laureati scienze motorie ha la durata di 3 anni con la possibilità di proseguire altri due anni con una laurea specialistica. E’ chiaro come non si possa imparare in poche settimane quello che un laureato studia in aula e sul campo attraverso tirocini formativi per anni.
Molti sedicenti personal trainer potrebbero obiettare su quanto appena detto ribattendo che loro hanno l’esperienza necessaria per essere considerati dei professionisti. Potrebbero dire che sono decenni che lavorano in palestra e che fanno schede su schede. Ebbene l’esperienza sul campo è molto importante ma senza una solida base teorica di anatomia, biomeccanica, fisiologia e periodizzazione dell’allenamento, quest’ultima viene fatta sul cliente stesso.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Quanti errori verranno commessi prima di avere l’esperienza necessaria a non sbagliare più? Settimane, mesi, anni? E intanto il povero cliente continua a fare uno stacco da terra senza mantenere le curve fisiologiche della schiena oppure la panca piana portando i gomiti all’altezza delle orecchie.
La domanda che pongo a tutti i miei clienti è sempre la stessa:
“Affideresti la tua salute ad un medico che non è un medico, o i tuoi denti ad un dentista che non ha mai terminato gli studi?”
Di conseguenza tu lettore affideresti mai il tuo fisico ad una persona che non ha le conoscenze necessarie?
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
In attesa che vengono attuati dei decreti al fine di rendere esclusiva questa professione a coloro che sono laureati, spero di aver sensibilizzato il lettore nel capire che l’attività fisica è benessere se fatta nel modo corretto.
In caso contrario se seguiti da sprovveduti si cadrà prima o poi in una spirale di dolori e infortuni dal quale si uscirà difficilmente.
In estrema sintesi ho spiegato chi è il chinesiologo e quali sono i suoi campi di azione. Ora sarete voi a trarre le dovute considerazione e chiedervi se chi vi sta seguendo abbia le competenze necessarie per farlo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner