Venerdì 10 dicembre al Museo Etnografico “Cera una Volta” i romanzi di Gianfranco Miroglio e di Marzo Zambelli

Venerdì 10 dicembre dalle ore 17,30 al Museo Etnografico “C’era una Volta” in piazza della Gambarina in Alessandria, avranno luogo le presentazioni del romanzo di Gianfranco Miroglio “Anime” e di quello di Marco Zambelli “Fine corsa”, con interventi di Mauro Ferrari. Due libri di narrativa abbastanza diversi, ma che permetteranno un confronto e una riflessione sul fare narrativa oggi.
L’astigiano Gianfranco Miroglio, dopo il fortunatissimo La culla e i giorni, presenterà Anime, una storia sospesa tra realismo e fiaba, in cui il protagonista va alla ricerca di sé stesso, del proprio passato e de proprio presente, sullo sfondo di una Italia distopica in cui ciò che tiene, e a fatica, sono soltanto i rapporti umani.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Più mainstream il romanzo giallo di Marco Zambelli, Fine corsa, una indagine sulla morte di un adolescente, avvenuto diversi prima in Alessandria. La riapertura quasi casuale del fascicolo porterà alla luce un caso di pedofilia.
Miroglio e Zambelli, nella grande differenza stilistica, sanno mostrare grande abilità narrativa e capacità di attrarre il lettore all’interno del proprio meccanismo narrativo e per questo rappresentano due ottimi libri per fare e farsi un intelligente regalo natalizio.