Claudio Bonante: “Aperto il tesseramento 2022 al Comitato 10 Febbraio”
L’iscrizione si fa online. 10 € il costo della tessera.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Ufficialmente aperto il tesseramento 2022 al Comitato 10 Febbraio, sorto successivamente alla promulgazione della Legge 92 del 30 marzo 2004 istitutiva del Giorno del Ricordo. Il Comitato raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o famigliare con le tragedie delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia patria.
Tante le iniziative svolte nell’ultimo anno in provincia di Alessandria: la donazione del fumetto Foiba Rossa alle Biblioteche comunali di Casale Monferrato, Ovada, Cassine, Bistagno e Alice Bel Colle unitamente alla Biblioteca dell’Istituto Parodi di Acqui Terme. E ancora la partecipazione alla Giornata del Ricordo ad Alessandria a febbraio, l’iniziativa “Una Rosa per Norma”, organizzata a Tortona nel mese di Ottobre, e la partecipazione alle celebrazioni del Centenario del Milite Ignoto a Casale Monferrato nel mese di Novembre.
“Un Comitato che in provincia amplia il suo raggio d’azione e si struttura sempre di più, anche grazie alla recente nomina dei referenti locali dei centri zona” – sottolinea il Segretario Provinciale del Comitato 10 Febbraio, Claudio Bonante – “Ora apriamo il tesseramento 2022, con la speranza di poter crescere ancora di più con il fine di poterci radicare sempre più capillarmente sul territorio”
Il Comitato 10 Febbraio è un’associazione di promozione sociale con lo scopo di difendere e diffondere la cultura italiana delle terre giuliane e dalmate e mantenere vivo il ricordo delle tragedie che hanno coinvolto le loro popolazioni nel Novecento: l’associazione intende in particolare agevolare la celebrazione del “Giorno del Ricordo”, istituito con legge n. 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Come si fa per aderire al Comitato 10 Febbraio?
“Possono iscriversi tutti i cittadini, italiani e stranieri. L’iscrizione è valida 1 anno e la quota sociale è pari a 10 €” – spiega Bonante – “Per iscriversi o rinnovare l’iscrizione è necessario compilare il modulo online all’indirizzo http://www.10febbraio.it/iscrizioni/ Si riceverà una successiva mail per la presa in carico della richiesta e, qualche giorno dopo, una seconda mail con le istruzioni per procedere al pagamento della quota sociale tramite bonifico bancario, e finalizzare così l’iscrizione. È importante sottolineare che, per far parte del Comitato 10 febbraio, è obbligatorio formalizzare l’iscrizione. Questo è valido per tutti, anche per chi in passato ha partecipato alle iniziative o ha ricoperto ruoli di responsabilità all’interno del Comitato.”
In questi giorni continuano a giungere al Comitato 10 Febbraio di Alessandria richieste di informazione da cittadini che chiedono dove sia possibile reperire una copia del volume “Foiba Rossa – Norma Cossetto: storia di un’italiana”. Le copie distribuite gratuitamente in queste settimane dal Comitato 10 Febbraio in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sono infatti destinate esclusivamente alle biblioteche di scuole e Comuni, ma è possibile acquistare il fumetto sul sito internet dell’editore Ferrogallico, nelle librerie e sui principali siti di vendita di libri on-line (Ibs.it, Feltrinelli, Mondadori Store, Hoepli.it, Libraccio solo per citarne alcuni).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il sito internet del Comitato è consultabile all’indirizzo http://www.10febbraio.it ed è possibile visitare anche la pagina Facebook del Comitato Provinciale di Alessandria, che si può facilmente trovare su Facebook cercando “Comitato 10 Febbraio – Provincia di Alessandria”. E’ inoltre attiva la mail: comitato10febbraio.proval@gmail.com, a cui è possibile chiedere informazioni.