Bonus tv, decoder e rottamazione: è ancora boom di richieste
La Legge di Bilancio 2022 vede la conferma anche per l’anno corrente di bonus e agevolazioni, molti dei quali rimangono inalterati nella forma e nell’utilizzo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il 2021 ha contemplato un vero e proprio boom di persone che hanno usufruito di queste agevolazioni, dove un posto di spicco continua ad essere occupato dal bonus tv. Il 15 ottobre 2021 l’Italia ha ufficialmente dato inizio alla transizione al nuovo digitale terrestre. Il passaggio sta avvenendo in maniera graduale, andando a coinvolgere mese dopo mese le varie Regioni italiane. A maggio 2022 è prevista la chiusura del cerchio con Campania, Lazio, Umbria, Toscana e Liguria, mentre lo switch-off definitivo allo standard DVB-T2 si avrà a gennaio 2023.
In tal senso risulta fondamentale per la corretta ricezione del digitale avere un dispositivo adeguato al nuovo standard di trasmissione. Molto dipende dal grado di obsolescenza del device. Per essere sicuri di scegliere un televisore a norma, basta controllare la presenza del simbolo “la tivù”, il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le migliori caratteristiche tecnico-qualitative degli apparecchi televisivi.
Se si è poi indecisi su dove effettuare gli acquisti, MediaWorld rappresenta ad oggi il maggiore punto di riferimento in ambito di elettronica. I prezzi concorrenziali ne fanno un megastore apprezzato, anche online. Un ulteriore incentivo all’acquisto è rappresentato da un codice sconto Mediaworld, da scegliere tra i tanti disponibili su Tom’s Hardware. Con i codici sconto offerti da questa piattaforma acquistare diventa piacevole e conveniente.
Il bonus tv in realtà non è uno solo ma ne accorpa due diversi, il bonus tv e decoder e il bonus rottamazione tv, che sono anche cumulabili.
Il bonus tv e decoder offre alle famiglie uno sconto sull’acquisto di un nuovo televisore o decoder in vista del passaggio al nuovo digitale secondo lo standard di trasmissione DVBT-2. Questo bonus ha un valore di 30 euro massimo e ne possono beneficiare i nuclei familiari di cittadini italiani con Isee non superiore ai 20 mila euro. Questo bonus si può usare sia negli store fisici che online.
Il bonus rottamazione tv non pone vincoli legati al reddito; basta rottamare un apparecchio acquistato prima del 22 dicembre 2018. Esso permette di accedere ad uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto del nuovo apparecchio televisivo, fino ad un massimo di 100 euro.