Festa del papà: l’agricoltura è una questione di famiglia, di tradizioni, racconti e buona tavola
Domani al Mercato Coperto di Campagna Amica show cooking con le tipiche frittelle di San Giuseppe
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Riscoperta degli “orti casalinghi” per sfruttare gli spazi a disposizione e produrre in autonomia frutta e verdura ma anche la cura dei giardini in terrazza e dei balconi fioriti che diventano una terapia green.
Soprattutto, però, ci fanno comprendere che la primavera è arrivata, con un’esplosione di prodotti da utilizzare al meglio in cucina, per realizzare i piatti della tradizione che riportano il buonumore.
Senza dimenticare che il 19 marzo è San Giuseppe, festa del papà, della famiglia, di intere generazioni che collezionano esperienze e le mettono a disposizione di coloro che verranno.
“L’agricoltura è un settore in continuo sviluppo, che cresce alimentandosi di esperienze e tradizioni che si tramandano di padre in figlio – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. La Festa del papà è una ricorrenza molto sentita in un Paese come l’Italia, che vive di tradizioni e di racconti ed esperienze che continuano ad essere tramandate per poi essere rinnovate”.
Per l’occasione domani, sabato 19 marzo, al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco 19 ad Alessandria, verrà realizzato uno show cooking dedicato alle frittelle di San Giuseppe, tipiche della provincia alessandrina, e ai colori della primavera che stanno iniziando a caratterizzare banchi dei produttori e pietanze.
“Con il caro prezzi che fa esplodere il carrello della spesa, spinto dalla guerra in Ucraina, l’arrivo della primavera fa scattare il ritorno alla coltivazione fai da te in terrazzi, giardini e piccoli appezzamenti – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Cercheremo di smorzare la tensione e ridare ai cittadini qualche momento di spensieratezza, riportando il buonumore attraverso il colore e la possibilità di utilizzare in mille modi i prodotti della terra”.
Appuntamento dunque domani, dalle 10 alle 14, al Mercato Coperto di Campagna Amica di Alessandria dove saranno protagoniste insalatine e primizie e verranno festeggiati tutti papà.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
I produttori saranno come sempre a disposizione per guidare i visitatori dei mercati nella scelta dei prodotti di stagione da utilizzare per gustare i piatti della tradizione alessandrina.
Per l’occasione verranno forniti utili consigli agronomici e suggerimenti per ottimizzare gli spazi disponibili con le diverse tipologie di orto da realizzare in casa o all’aperto.