Perché Torino è la città giusta per trovare lavoro come contabile

Una delle professioni maggiormente ambite in questo periodo è il contabile. La sua presenza è necessaria nella pubblica amministrazione, ma anche nelle piccole, medie e grandi aziende.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Si tratta di una figura di grande responsabilità, che si occupa di offrire assistenza fiscale, gestire la contabilità, elaborare le dichiarazioni tributarie e depositare documenti che richiedono la firma digitale.

Tra le città dove è maggiormente richiesto il contabile c’è Torino, capoluogo piemontese fortemente industrializzato e fulcro dell’economia italiana.

Dopo il difficile periodo di pandemia le aziende stanno rimettendo in moto il motore e, per ripartire velocemente, hanno appunto bisogno di una figura di responsabilità come il contabile.

Se prima i candidati dovevano depositare i loro curricula presso le aziende, nella speranza di essere contattati, oggi esistono metodi molto più sbrigativi ed efficienti per trovare lavoro.

Grazie alla digitalizzazione dei servizi ed alla diffusione dell’online, sono nate sul web diverse agenzie di lavoro che mettono in contatto diretto le aziende con i professionisti.

Su contabili.it, sito di Jobtech, è molto facile trovare lavoro come contabile a Torino.

Il procedimento è molto semplice. I candidati inviano i loro curricula digitali e vengono contattati quando c’è una richiesta in linea con la loro esperienza e le loro competenze.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le aziende, a loro volta, possono scorrere i profili dei candidati, già selezionati dai recruiter di contabili.it, e scegliere quelli che corrispondono alle loro esigenze.

Si dimezza così il tempo di ricerca e si tagliano i costi relativi alla selezione del personale. Una soluzione perfetta per aziende e contabili, che ottengono un reciproco vantaggio.

Contabili.it rende molto più facile la ricerca di lavoro ai contabili, che però devono aggiornarsi e formarsi continuamente per ambire a posti di lavoro importanti nelle aziende del torinese.

Innanzitutto è richiesto un diploma in ragioneria, che può essere sufficiente per le piccole aziende, purché si abbiano una serie di competenze trasversali in materia.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Per lavorare in aziende più grandi, è necessaria invece la laurea in scienze economiche o in scienze dell’economia e della gestione aziendale.

Sicuramente è preferibile seguire successivamente altri corsi di specializzazione per ampliare le proprie competenze.

La gavetta è comunque un percorso obbligato per chi intende percorrere questa strada. Tuttavia, con abnegazione e voglia di imparare, è lecito ambire a posti di grande responsabilità che danno belle soddisfazioni sia professionali che economiche.

I contabili junior alle prime esperienze generalmente guadagnano circa 1.200 euro al mese. I contabili senior, con oltre 20 anni di esperienza, possono tranquillamente ambire ad uno stipendio di 2.000 euro ed anche oltre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Un contabile esperto può inoltre essere impiegato in varie tipologie di lavoro, dall’amministrazione e la liquidazione di un’azienda alla tutela di patrimoni e beni, fino all’esecuzione di perizie tecniche o ispezioni di tipo amministrativo.

Le opportunità sono tante e, in prospettiva lavorativa, il contabile offre davvero numerosi sbocchi professionali.