Firmato il Patto di Amicizia tra l’Accademia Bonifaciana e la Città di Alessandria nell’ambito del progetto “Tre Papi per Alessandria”
Alessandria – Rafforzare ulteriormente una strategia di valorizzazione complessiva del territorio locale. E’ questo l’obiettivo principale della firma, avvenuta giovedì mattina, del Patto di Amicizia tra l’Accademia Bonifaciana e la Città di Alessandria nell’ambito del progetto “Tre Papi per Alessandria”.
Presenti a Palazzo Rosso i vertici dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, Sante De Angelis, Presidente Rettore dell’Accademia e Grande Ufficiale e il Presidente del Comitato dell’Accademia, Monsignor Enrico dal Covolo, Vescovo titolare di Eraclea e Rettore Magnifico emerito della Pontificia Università Lateranense. Presenti, inoltre, il Cavalier Antonio Musso, Accademico Delegato e referente per la Regione Liguria e l’Accademico Carmine Passalacqua, Delegato referente per la Provincia di Alessandria.
Per Palazzo Rosso presenti il sindaco Cuttica di Revigliasco, il Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Locci, e il Segretario Generale Francesca Ganci.
La firma del Patto consente ad Alessandria, quale Comune capoluogo, di esaltare sempre di più le proprie radici storico-culturali e religiose, oltre alle bellezze artistico-architettoniche, enogastronomiche e paesaggistiche del territorio.
La sottoscrizione del “Patto di Amicizia” si inserisce nel contesto di una più ampia programmazione di momenti istituzionali coi quali il territorio locale intende presentarsi ai Vertici dell’Accademia Bonifaciana.
In questo senso è importante la sinergia che ha coinvolto Palazzo Rosso col Comune di Bosco Marengo, Ricaldone, la Provincia di Alessandria, la Fondazione SLALA, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Comitato costituito per celebrare il 450° anniversario della morte di Papa San Pio V e l’ASM CulturAle-Costruire.
Fitto il programma complessivo della visita che si articola tra il 24 e il 25 marzo e che prevede, tra gli altri, una visita guidata a Palazzo Rosso, la visita al complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, visita a Ricaldone e visita a Palazzo Ghilini, sede della Provincia di Alessandria, dove la delegazione sarà accolta dal Presidente Enrico Bussalino.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner