Genius Loci: nuovo appuntamento a Casale Monferrato domenica 3 aprile 2022
Sarà la città di Casale Monferrato la nuova protagonista di “Genius Loci, Pomeriggi nei Borghi Monferrini”, in programma domenica 3 aprile alle ore 15, per la narrazione dello spirito di un luogo, custodito nel patrimonio culturale di una terra, attraverso percorsi culturali, con visita degli angoli più suggestivi della storia e dei suoi personaggi.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il ritrovo è previsto nella corte del Castello Paleologo, presso la quale, gli assessori Daniela Sapio e Gigliola Fracchia saluteranno la prima edizione di questa nuova proposta per la Città di Casale Monferrato.
A seguire, la guida Anna Maria Bruno accompagnerà i partecipanti alla volta del quartiere di Oltreponte (a circa 1,5 km), dove verrà visitata la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine, edificata negli anni Cinquanta del secolo scorso su progetto dell’architetto torinese Nello Renacco, in quegli anni coordinatore dello sviluppo urbano della città Sabauda. Nell’occasione si potrà accedere alla Cripta e apprezzare il raffinato Crocifisso Quattrocentesco, ivi custodito.
A seguire, a parlare di “Incunabolo, cinquecentina…ma che libro sei?”, con l’illustrazione delle trasformazioni del libro, dal punto di vista della comunicazione, nei secoli, sarà il direttore della Biblioteca Civica di Palazzo Langosco Luigi Mantovani.
Infine, nell’antico chiostro del Convento Agostiniano di Santa Croce, il pittore e restauratore di Meridiane Renzo Rolando descriverà i cinque orologi solari ivi conservati.
Genius Loci è promosso dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Partecipazione gratuita. Necessari green pass e mascherina per i luoghi al chiuso. Info e prenotazioni: 348 2211219 – chebisa@virgilio.it