Alessandria: alla biblioteca “Francesca Calvo” il 12 aprile si inaugura una sezione dedicata allo spettacolo
Il 12 aprile 2022, alle ore 17:30, nella Sala Ottagonale della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, verrà presentata la nuova sezione dedicata allo spettacolo, in occasione del ritorno alla consultazione del fondo librario “Giorgio Guazzotti” nella sala oggi appositamente ad esso destinata.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Nel giugno del 2021 è infatti stato riconsegnato al Comune di Alessandria il fondo librario “Giorgio Guazzotti”, di proprietà della Biblioteca Civica per lascito testamentale, che era stato concesso in comodato d’uso al Teatro Comunale nel 2009.
A questa prima riconsegna di beni librari ha fatto seguito nel novembre 2021 il trasferimento in Biblioteca degli altri fondi librari inerenti la storia del teatro e del cinema già collocati presso il Teatro Comunale.
L’Amministrazione Comunale ha pertanto previsto l’istituzione di una sezione della Biblioteca Civica dedicata allo Spettacolo, che renda fruibile in un unico spazio di conservazione e consultazione i volumi provenienti dal Teatro Comunale, ad integrazione delle collezioni librarie contemporanee relative a teatro, cinema e musica, già presenti nelle Sale Verdi.
I 3.470 volumi del Fondo “Giorgio Guazzotti” sono stati quindi riordinati sugli scaffali della prima sala di lettura, mentre gli altri fondi, la cui consistenza è di circa 4.000 volumi non ancora catalogati in SBNWEB, costituiti dai volumi donati al Teatro dall’ex Direttore Franco Ferrari, da quelli dell’Azienda Teatrale – fra i quali sono conservati i fondi di Adelio Ferrero – e della scuola teatrale de “I Pochi”, sono stati collocati nella seconda sala di lettura delle sale Verdi.
Il fondo “Giorgio Guazzotti”, che era già stato catalogato in SBNWEB nel 2008, dal 12 aprile 2022 torna quindi ad essere fruibile al pubblico, il giovedì pomeriggio o su prenotazione, con la presenza di operatori dedicati all’assistenza bibliografica durante la consultazione dei volumi.
A seguito dell’autorizzazione richiesta alla Soprintendenza, si prevede inoltre l’avvio della campagna catalografica a cura dei bibliotecari interni, che renderà possibile la piena consultabilità da parte del pubblico di tutte le altre opere della sezione dello Spettacolo nel catalogo on-line della Biblioteca Civica.
Alla presentazione interverranno il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e Nora Guazzotti, figlia di Giorgio, organizzatrice teatrale e docente presso l’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Saranno inoltre presenti Franco Ferrari, ex direttore del Teatro Comunale, autore del volume “Giorgio Guazzotti: teoria e realtà di un intellettuale-teatrante”, che presenterà il fondo librario di Giorgio Guazzotti, e, per il Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”, il giornalista Alberto Ballerino, che approfondirà il tema “Intellettuali, circoli e cinema ad Alessandria, 1936-1976”, e il critico cinematografico Roberto Lasagna che tratterà il tema “Cinema e critica ad Alessandria: il Premio e il Festival Adelio Ferrero”.
L’iniziativa si svolgerà secondo le vigenti normative anti-Covid.