Coldiretti Alessandria: Pasqua, colomba batte uovo ma è fai da te per 41% delle famiglie per caro prezzi

Alessandria – La colomba batte le uova di cioccolato e si classifica come dolce preferito delle feste anche se in più di quattro famiglie su 10 (41%) si preparano quest’anno in casa i dolci tipici della Pasqua, anche per effetto del caro prezzi scatenato dalla guerra in Ucraina.
È quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ sulla Pasqua degli italiani in cui si evidenzia che la colomba è presente nel 71% delle tavole, cinque punti percentuali in più rispetto all’uovo di cioccolata che non mancherà nel 66% delle case.
“Se negli acquisti pasquali in tempo di guerra si verifica dunque una preferenza per la colomba simbolo della pace, una novità è rappresentata anche dal ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta dei dolci della tradizione – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. Una tendenza spinta dal caro prezzi che non ha risparmiato i prodotti di pasticceria, legato soprattutto agli aumenti dei costi energetici. Nelle famiglie si è così tornati ai fornelli recuperando antiche ricette, a partire da quelle della tradizione contadina”.
Una colomba preferibilmente a filiera corta realizzata con grani antichi, la dolce risposta alla richiesta dei consumatori di portare in tavola prodotti artigianali, a impatto zero: al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Guasco 19 ad Alessandria, vi aspettano l’agricolombe a chilometro zero, in versione tradizionale o all’arancia bio e, ogni due colombe acquistate, in regalo una bottiglia di Brachetto d’Acqui.
“Se tra i più piccoli ad essere preferite sono le uova di cioccolato, per gli adulti Pasqua è l’occasione di riscoprire sapori del passato e ricette che nascondono spesso piccoli segreti che le rendono inimitabili dai grandi marchi industriali – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. Specialità da gustare in previsione delle festività pasquali e dei ponti di primavera, favoriti dalla fine dello stato di emergenza”.
I produttori saranno come sempre a disposizione per consigliare i visitatori del mercato nella scelta dei prodotti di stagione da utilizzare per realizzare i piatti della tradizione alessandrina e per qualche golosa ricetta da inserire nel menù di Pasqua.
E se alla colomba spetta il posto principale non mancheranno pietanze e altri dolci della tradizione locale: tutto realizzato dai cuochi contadini di Campagna Amica.
Per quanto riguarda l’uovo di cioccolato artigianale che è possibile acquistare al Mercato Coperto di Campagna Amica va sottolineato che le nocciole sono varietà Tonda Gentile Trilobata Made in Ricaldone.
Ricordiamo che il Mercato Coperto di Campagna Amica è aperto dal martedì al sabato dalle 8 alle 14 e proprio in occasione della vigilia di Pasqua, sabato 16 aprile, ci sarà una degustazione di dolci tipici del menù pasquale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner