Le proposte per rendere Alessandria “La città intelligente”: se ne parla mercoledì 20 aprile all’Associazione Cultura e Sviluppo

Alessandria – Una città realmente a misura di bambini e bambine, con zone chiuse al traffico e spazi adeguati ad accogliere pedoni, biciclette, luoghi di socialità. Una città che realizzi il principio per cui la strada è di tutti.
Sarà dedicata una serata per esplorare questa prospettiva anche alla luce della legge 2/2018, che prevede che tutte le città italiane si dotino di un biciplan per risolvere i problemi di traffico, inquinamento e mancanza di sicurezza che le attanagliano.
FIAB Alessandria Gliamicidellebici, Sine Limes, Ciclofficina Ri-Cyclo, BlogAL con il contributo della Fondazione SociAL e il supporto e l’assistenza dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, invitano tutte e tutti alla serata del 20 aprile 2022, presso Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria in piazza De Andrè 76 alle ore 21, serata in cui si potrà capire meglio come si realizza questo progetto.
Ne parlerà l’architetto Matteo Dondé, urbanista ed esperto di mobilità sostenibile. Con lui si scoprirà come e quanto il concetto di civiltà e città siano indissolubilmente legati, specie nel nostro Paese che ha una rete di città piccole e grandi assolutamente unica al mondo. L’architetto Dondé illustrerà i principi di progettazione di una mobilità sicura e sostenibile, spiegando come la ricerca scientifica abbia contribuito a rivoluzionare il concetto di pianificazione in favore di una condivisione equa dello spazio urbano.
Per un focus sul territorio interverrà l’architetto Luca Zanon, che aprirà uno sguardo sulla città di Alessandria attraverso gli occhiali dell’urbanistica tattica e la sostenibilità ambientale. La serata proseguirà con l’intervento di Claudio Pasero, vicepresidente di FIAB Alessandria. FIAB, federazione italiana ambiente e bicicletta, esiste ad Alessandria da 15 anni e si occupa di ciclabilità urbana, cicloturismo e collabora con diverse realtà locali per la salvaguardia dell’ambiente. Claudio Pasero presenterà alcune proposte per favorire l’uso della bicicletta nella viabilità di Alessandria.
Dopo aver compreso quali siano le basi per un piano urbano sostenibile e aver esplorato alcuni scenari per la città, sarà lanciata la proposta della realizzazione di una consulta della mobilità anche nel comune alessandrino, realtà già esistente ad esempio a Milano, Torino, Padova, Bologna.
Davide Gho, di Sine Limes illustrerà questo progetto che dovrà sollecitare un’attenzione costante delle amministrazioni comunali sulle tematiche di mobilità sostenibile e sulle emergenze ambientali che affliggono la città.
Gli interventi e le domande finali saranno moderati da Daniela Pestarino di FIAB Alessandria.
Ingresso consentito ai possessori di Certificazione verde COVID-19 RAFFORZATA (“SUPER GREEN PASS”) in corso di validità e mascherina di protezione FFP2.
Per informazioni e prenotazioni https://www.culturaesviluppo.it/evento/la-citta-intelligente/

Continua a leggere l'articolo dopo il banner