“I Marchesi del Monferrato”: il 7 maggio a Ottiglio “Storia e mito dei cavalieri templari”
Prosegue il percorso di incontri organizzati dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato con lo scopo di divulgare la Storia e Cultura del territorio attraverso quante più sfumature possibili.
Accanto all’aspetto umanitario, come nel recente concerto per l’Ucrania, alla promozione delle proprie produzioni librarie che hanno portato e porteranno il Circolo anche quest’anno a presentare un proprio volume al Salone del Libro di Torino, alla partecipazione all’anno fenogliano con una giornata, patrocinata dal Centro Studi Fenoglio, sul rapporto fra lo scrittore e il Monferrato, i Marchesi del Monferrato propongono due giornate di incontri incentrati sulla Storia ed il Sacro.
Dopo l’incontro incentrato sulla storia e sul ruolo della scienza nell’intricata vicenda della Sacra Sindone (“I Marchesi del Monferrato”: “La Sacra Sindone, tra storia e scienza” il 6 maggio a Cerrina Monferrato – Alessandria24.com), in questo secondo incontro l’attenzione si rivolgerà in special modo verso una tematica attinente, ricorrente nell’operato divulgativo dei due relatori, noti ormai anche fuori dai confini nazionali per la loro opera divulgativa, spesso incentrata sui Cavalieri Templari.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Questa seconda giornata di incontro, organizzata dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato insieme al Comune di Ottiglio, e fissata per sabato 7 maggio, alle ore 17.00, presso la sede de “la nuova proloco ottigliese”, di Ottiglio Monferrato (AL), verrà introdotta da Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, a cui faranno seguito i saluti istituzionali del sindaco Massimo Pasciuta.
La parola passerà quindi i relatori, professor Pio Pannone e dottoressa Antonella Festini, che presenteranno alcuni dei risultati delle loro ricerche, svolte nel corso degli anni, seguendo il proprio intuito nella ricerca di segni da decifrare, in special modo per quel che riguarda la storia misteriosa degli antichi padri templari, protagonisti dei volumi “Cavalieri simboli e mistero”ed “England and Scotland. Terre di Storia e di Cavalieri Templari”, entrambi editi da Olisterno Editore.
Verrano quindi analizzati i vari aspetti della vicenda Templare: quella storica, che vede il sorgere del cavalierato a seguito della prima crociata, dando via ad un’attività che in diverse forme nei secoli, è giunta fino ai giorni nostri; i personaggi che hanno caratterizzato l’Ordine, i luoghi segnati dal loro passaggio, le battaglie in nome della cristianità, la simbologia, i costumi, i tanti misteri, fra i quali appunto anche quello della sacra sindone, che fra mito e realtà storica, come anticipato dal titolo della conferenza, hanno contraddistinto questo ordine cavalleresco e che ancora oggi contribuiscono a donargli un alone enigmatico e impenetrabile.
Anche in questo appuntamento, come detto, relatori di eccezione saranno il professor Pio Pannone e la dottoressa Antonella Festini.
Pio Pannone
Docente di Scienze Motorie. Ricopre ruoli di coordinamento in associazioni storiche, d’Arma e di ispirazione cavalleresca, per incarichi di ricerca su castelli, simbologie dalla Storia al mondo contemporaneo, fortificazioni e siti medievali. Membro e coordinatore del Centro Studi medievali e giuridici di Napoli. Da diversi anni studia aspetti della vita militare quali l’addestramento, gli assedi con le macchine da guerra alle fortificazioni, i castelli, l’alimentazione degli eserciti in diverse epoche storiche, ampliando il suo campo d’interesse alle fonti di inquinamento nella Storia, alle scienze criminologiche, alla stregoneria, alla simbologia, alla cavalleria, all’oplologia medievale e alle tattiche degli eserciti, in particolare dei Cavalieri Templari. Ha recentemente ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Antonella Festini
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Laureata in lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito il titolo di specialista in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Lecce.
Come archeologa, responsabile di cantiere, ha prestato la sua consulenza tecnico scientifica presso diverse Soprintendenze. Ha condotto scavi in vari siti dell’Italia meridionale, in particolare presso la Soprintendenza di Salerno.
Ha svolto incarichi di consulenza per la realizzazione di progetti didattici per le scuole secondarie, percorsi storici, percorsi didattico-culturali per gruppi ed associazioni. Attualmente insegna Italiano e Storia presso la scuola secondaria. Esperto e tutor di progetti europei per la Scuola.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner