Rotondi presenta il libro “La variante Dc” lunedì 6 giugno alla Canottieri Tanaro
L’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee organizza per
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Lunedì 6 giugno 2022 alle ore 18,00
presso la Canottieri Tanaro, Via Vecchia dei Bagliani, 540 – Alessandria
la presentazione del libro di Gianfranco Rotondi dal titolo:
“LA VARIANTE DC ”
Sarà presente l’Autore
Modera Fabrizio PRIANO Presidente dell’Associazione che così presenta l’incontro:
”L’associazione culturale Libera Mente Laboratorio di Idee, fin dalla sua nascita ha proposto dibattiti e presentazioni di libri con argomentazioni legate alla politica, sia storiche che attuali. Ospitare Gianfranco Rotondi con il suo nuovo libro sulla Democrazia Cristiana, che è stato sicuramente il partito cardine dal dopoguerra fino agli anni novanta, è certamente una grande occasione di conoscenza e approfondimento della storia politica del nostro paese ma può lanciare interessanti stimoli anche per il futuro.” .”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
LA VARIANTE DC
Che fine ha fatto la Dc? È davvero scomparsa, superata dagli eventi politici e da nuovi protagonisti, archiviata con la crisi dei partiti tradizionali? Gianfranco Rotondi, che ha iniziato la sua carriera politica nella Democrazia cristiana, ne ricostruisce la storia in queste pagine concentrandosi sulla parabola discendente della «Balena bianca» ma anche sulle sue molteplici mutazioni e resurrezioni susseguitesi in trent’anni di vita politica. Ne emerge un racconto appassionato e sinceramente di parte. La testimonianza di un protagonista che ha vissuto la dissoluzione del partito e la racconta senza peli sulla lingua e con una prospettiva privilegiata sulla storia politica italiana nazionale.
Si va dalla morte ufficiale della Dc alla seconda vita dei democristiani fuori dal partito dello scudo crociato, dal centrosinistra al centro-destra, dal Patto Segni al Partito popolare, da Martinazzoli a Buttiglione, dall’Ulivo al Ccd, da Forza Italia alla Balena verde e oltre. Per scoprire che forse la Dc non è mai finita e i suoi eredi non sono solo i nostalgici.
GIANFRANCO ROTONDI, avellinese, classe 1960, è un politico e giornalista italiano. È stato tra l’altro ministro per l’attuazione del programma di governo del governo Berlusconi IV (2008-2011) e segretario nazionale della Democrazia cristiana per le autonomie, nominato dall’assemblea nazionale costituente nel giugno 2005.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner