Monfrà Jazz Fest: oggi a Casale la “giornata della musica”, domani Tullio De Piscopo, poi un fine settimana da urlo!
Dopo che lo scorso fine settimana il Monfrà Jazz Fest si è immerso nella natura del Monferrato con due concerti sul Po e uno nel bosco, ora torna al Castello di Casale concentrando in pochi giorni una straordinaria quantità di artisti e di spettacoli. Una festa che ricordiamo non è soltanto della musica espressione di libertà, ma di tutto un territorio che partecipa offrendo il meglio di paesaggi, sapori o il proprio sostegno. Anche per questo occorre ringraziare la collaborazione dei main sponsor Krumiri Rossi Portinaro, Mazzetti d’Altavilla e Rolandi Auto.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Si comincia oggi 21 giugno nel cortile del maniero Paleologo in occasione della “giornata della musica” con un programma che prevede alle 21 nel cortile del Castello il concerto del MonJF Young – About jazz con allievi e insegnanti dell’Accademia Le Muse, mentre alle ore 21.30 il Jazz Trio ‘Le Muse’ formato da Alberto Bonacasa pianoforte, Giorgio Allara contrabbasso, Riccardo Marchese batteria accompagnerà gli speciali ospiti biellesi: la giovanissima Camilla Rolando (nella foto)alla tromba ed il padre Angelo Rolando al trombone. La serata sarà l’occasione per la consegna delle borse di studio in ricordo di Patrizia Barberis. Questo concerto sarà a ingresso libero.
Mercoledì 22 Giugno Liberati, Tullio De Piscopo e Patrizia Conte
Mercoledì 22 giugno si festeggia invece l’anniversario dell’inserimento del Monferrato nel patrimonio Unesco. Si comincia alle 21 nel cortile del Castello di Casale con il chitarrista Edoardo Liberati che presenta il suo progetto Synthetics, accanto a Attilio Sepe sax, Mario Iannuzziello contrabbasso e Riccardo Marchese batteria. L’idea del chitarrista e compositore romano è di creare un filo conduttore tra generi comunque diversi. Con influenze derivanti da Jazz contemporaneo, da Latin (Calypso, Choro), ma anche dal Jazz più tradizionale.
Alle ore 21.30 per uno degli appuntamenti più attesi del MonJF ritorna a Casale una icona della musica Italiana, Tullio De Piscopo, batterista, cantautore e percussionista. Autore di successi planetari come Andamento Lento, gigante della batteria con collaborazioni internazionali (Astor Piazzolla, Billy Cobham), con Pino Daniele e la super band ha cambiato il corso della musica italiana. Tullio De Piscopo presenterà un concerto unico pensato proprio per il Monfrà Jazz Fest, ospitando sul palco la bellissima e travolgente voce di Patrizia Conte. Un’artista con un lunghissima carriera internazionale naturalmente dotata di splendide risorse vocali nelle quali trova espressione la ricchezza della sua personalità. Ci porterà nell’universo fatto di ciò che lei più ama – La musica, il jazz, le “sue singer”- interpretate con uno stile inconfondibile.
Doppio concerto Intero € 20, Ridotto under 25 e soci Le Muse € 15
Da venerdì, poi, un fine settimana da urlo: ve ne parleremo ancora, ma prima godiamoci queste due splendide serate!
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Per il programma completo e per acquistare i biglietti è attivo il sito www.monjazzfest.it