Medicina Traslazionale: attività di ricerca e nuovi gruppi di lavoro

Il punto il 13 luglio nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sarà l’occasione per fare il punto sulle attività di ricerca svolte, sui futuri sviluppi e sulla creazione di nuovi gruppi di lavoro l’evento del 13 luglio che si svolgerà in modalità mista, nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e online, a partire dalle ore 14.30.

Il pomeriggio si aprirà con un focus sulla medicina traslazionale, ovvero una scienza spiccatamente interdisciplinare che ha come obiettivo integrare studi ed esperienze di varia natura in modo tale da offrire soluzioni in grado di migliorare prognosi, prevenzione, screening e terapie del paziente, e più in generale le politiche della salute. All’interno del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione, diretto dal Dr. Antonio Maconi, infatti, è presente una struttura dedicata (SSD Medicina Traslazionale), la cui attività è fondamentale per trasferire i risultati ottenuti dalla ricerca di base alla clinica, sempre con il fine ultimo di implementare metodi di prevenzione, diagnosi e terapia per le patologie riconducibili alle linee di ricerca aziendali.

Il cuore dell’iniziativa sarà l’aggiornamento sui risultati ottenuti da alcune Unit di Ricerca e le future prospettive. Nel progetto di riconoscimento a IRCCS, infatti, la creazione delle Unit Disease è stata strategica per promuovere la ricerca traslazionale, consolidando la collaborazione tra l’Azienda, l’ASL AL e l’Università del Piemonte Orientale – DiSIT. In particolare si parlerà con Andrea Rocchetti, Direttore Microbiologia AO AL, e Carlo Gemme, Direttore Gastroenterologia AO AL, della Unit Microbiota che ha da poco ottenuto l’autorizzazione dal Centro Nazionale Trapianti al trapianto di microbiota fecale umano per il trattamento dell’infezione da Clostridium Difficile. Marco Invernizzi, Presidente del Corso di Laurea Fisioterapia, e Marco Polverelli, Direttore del Dipartimento Riabilitativo AO AL, porteranno sul tavolo le progettualità in corso per la Unit Medicina Riabilitativa, mentre Francesco Zallio, Dirigente Medico di Ematologia AO AL, parlerà degli sviluppi relativi all’accreditamento per la Fase I. Sarà infine il turno di Alessio Pini Prato, Referente del Centro Bosio, che farà il punto sulle attività ad oggi svolte anche in accordo con la Rete Europea Ernica per le patologie gastrointestinali congenite del bambino in cui la Unit è entrata a inizio anno.

L’evento si concluderà con la presentazione da parte di Annalisa Roveta, Referente della SSD Laboratori di Ricerca integrati AO-UPO, e Federico Nardi, Direttore Dipartimento Strutturale Medico ASL AL, dei nuovi project groups di ricerca dedicati rispettivamente alla ricerca in Medicina Generale e Pediatria di libera scelta, e di ricerca sulle patologie asbesto correlate.