Venerdì 5 agosto ultimo appuntamento con l'”Alessandria International Music Youth Festival”
Alessandria – Si svolgerà il prossimo 5 Agosto 2022 alle ore 21 in piazza Giovanni XXIII (piazza Duomo) ad Alessandria l’ultimo appuntamento della Prima edizione dell’Alessandria International Music Youth Festival (AMYF), organizzato dal Comune di Alessandria – in collaborazione con il conservatorio ‘A. Vivaldi’ – e dall’Associazione Internazionale delle Culture Unite (direttore artistico Lorenzo Tazzieri, project manager Alberto Macrì).
Una serata dedicata all’Opera lirica, che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Cilena de la Universidad de Concepción, che accompagnerà i cantanti Marta Mari (Soprano), Camila Guggiana (Soprano), Giada Venturini (Mezzosoprano), Alessandro Fantoni (Tenore), Daniel Ihn-Kyu Lee (Baritono) ed il ‘Genova Vocal Consort’, diretti dalla bacchetta del Maestro Lorenzo Tazzieri.
Il programma prevede le più belle pagine della tradizione operistica italiana da Verdi a Puccini con incursioni francesi (Bizet e Saint Saens). Ad aprire il concerto Bizet con il celebre preludio della Carmen, a seguire Habanera. Di Giuseppe Verdi verranno eseguite due meravigliose arie tratte dalla Traviata cui faranno seguito Bohème e Tosca di Puccini. Per finire lo splendido quartetto di Rigoletto ‘Bella figlia dell’amore’ e il famosissimo ‘Nessun Dorma’ tratto dalla Turandot di Puccini.
Il Festival vuole essere punto di partenza per attività di cooperazione culturale che favoriscano la nascita di relazioni culturali e diplomatiche con i paesi partner anche attraverso l’organizzazione di incontri istituzionali con le delegazioni ospiti. Ad oggi, grazie a un proficuo lavoro di cooperazione culturale internazionale, l’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU) può vantare accordi con 13 paesi nel mondo e una collaborazione attiva dal 2019 con il CHOF (Chile Opera Festival), primo festival operistico internazionale del Paese, che ha permesso di avere ospite in Italia per la prima volta un’orchestra proveniente dal Sud America.
Ingresso libero su prenotazione all’indirizzo mail: eventi@asmcostruireinsieme.it .
L’‘Alessandria Music Youth Festival’ è realizzato dal Comune di Alessandria in collaborazione con A.I.C.U., sul modello del ‘Genoa International Music Youth Festival’, attivo a Genova, con successo, dal 2018. Un “format” innovativo che unisce cultura e relazioni internazionali, al fine di generare partnership, visibilità e occasioni di sviluppo per le Città.
Il Festival, partendo dalle opportunità presenti nei Paesi dove A.I.C.U. ha realizzato accordi con importanti realtà culturali e istituzionali, ha come obiettivi principali – oltre alla realizzazione di progetti in campo culturale – la promozione e sviluppo del brand Alessandria, lo sviluppo turistico della destinazione presso importanti mercati internazionali e l’individuazione di opportunità produttive o di mercato per le imprese interessate o già impegnate in processi di internazionalizzazione. Quest’anno i Paesi partner sono la Georgia e il Cile.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ORCHESTRA SINFONICA UDEC
Era il 1958 quando un gruppo di musicisti del Concepción Chamber Music Ensemble si unirono ad alcuni membri dell’Università di Concepción, creando la UdeC Symphony Orchestra.
Da allora, con più di 50 musicisti professionisti nell’organico l’Orchestra Sinfonica è diventata un’icona musicale della Regione, posizionandosi come una delle tre orchestre più importanti a livello nazionale, sviluppando più di cento stagioni e concerti di vario genere.
Negli anni è stata diretta da rinomati insegnanti, quali Wilfried Junge, Ernst Huber-Contwig, Joachim Harder, Luis Gorelik, Mika Eichenholz e Lorenzo Tazzieri tra gli altri grandi maestri.
Oltre alla sua tradizionale stagione sinfonica, l’Orchestra esegue spettacoli particolari come concerti di Natale all’aperto, concerti di musica da film, trasmissioni orchestrali itineranti e numerosi concerti educativi in cui condividono le conoscenze musicali raccolte con centinaia di studenti provenienti da tutta la regione.
Un altro progetto da mettere in evidenza e portato avanti dall’Orchestra è l’International Young Talent Contest, un concorso di formazione e ricerca di nuovi interpreti organizzato dalla Udec Symphony, ente che ogni anno invita i giovani a partecipare ad un progetto che permette loro di lavorare con un’orchestra sinfonica professionale e quindi di mostrare e perfezionare la propria attività interpretativa. Quest’anno due vincitori si recheranno in Italia per suonare con le orchestre a Genova, grazie all’accordo di collaborazione con questo comune.
Le stagioni liriche sono uno degli eventi più importanti nel sud del nostro paese, con il Chile Opera Festival come grande progetto. Nel 2019 l’orchestra si distingue con la produzione di Madama Butterfly e inizia il percorso per la realizzazione del primo festival lirico in Cile con sede a Concepción, con l’obiettivo di promuovere la città come polo culturale di questo genere. Ed è così che dopo la Pandemia del 2021 si sviluppa il CHOF, con una variegata attività, tra cui il Concorso internazionale di canto lirico, e la produzione dell’opera Rigoletto. Questo lavoro va di pari passo con l’accordo con Genova, l’Associazione Internazionale delle Culture Unite ed il maestro Lorenzo Tazzieri.
Un traguardo importante durante il 2019 è stato l’inizio della sua internazionalizzazione, in tournée in vari paesi come Brasile, Messico e Argentina, posizionando questo gruppo di musicisti di talento e Concepción fuori dai confini del nostro paese. E nel mese di agosto di quest’anno è in corso il primo tour in Europa, attraverso l’Italia e l’Austria.
MARTA MARI (soprano)
Nata a Brescia nel 1992, all’età di undici anni inizia a suonare il pianoforte, e nel 2015 consegue con il massimo dei voti la laurea magistrale in canto presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sotto la guida di Cristina Pastorello. Partecipa a varie masterclass, tra cui quelle con Françoise Ogèas, Kristjan Jòhannsson e Rajna Kabaivanska. Negli ultimi anni si perfeziona con Daniela Dessì. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra i quali lo «Zandonai», lo «Spiros Argiris» e il «Magda Oliviero», nel 2014 al Carlo Felice di Genova partecipa a Madame Butterfly, a fianco di Daniela Dessì e Fabio Armilliato, e alle Nozze di Figaro.
Nel 2015 canta a Piacenza nell’Amico Fritz di Mascagni sotto la direzione di Donato Renzetti.
L’anno successivo è Liù in Turandot al Petruzzelli di Bari. Nel 2017 incarna Azema nella Semiramide diretta da Gustav Kuhn e Berta nel Barbiere di Siviglia a Sassari. Nel 2018 è Suor Angelica al Lirico di Cagliari diretta da Donato Renzetti e Azema nella Semiramide di G. Rossini al Teatro “La Fenice”di Venezia diretta d Riccardo Frizza.
Nel 2019 è Mimì ne La Bohème al Teatro San Carlo di Napoli e Leonora ne Il Trovatore di G. Verdi.
Sempre nello stesso anno è Contessa ne le Nozze di Figaro al Teatro Goldoni di Livorno e Lola nella Cavalleria Rusticana e Suor Angelica in Suor Angelica al Teatro Coccia di Novara. Nel 2020 è Violetta ne La Traviata di G.Verdi al Teatro lirico di Cagliari diretta dal M° Fabrizio Maria Carminati.
A gennaio 2021 canta come soprano solista nella Sinfonia n 9 di L. van Beethoven al Teatro Lirico di Cagliari diretta dal M° Fabrizio Maria Carminati.
A Luglio canta “Madama Butterfly” ( Cio- Cio- San) di G. Puccini al Luglio Musicale Trapanese.
A Gennaio canta “Cecilia” ( Cecilia) di L. Refice al Teatro Lirico di cagliari.
A Febbraio canta il “Gloria” e il “Magnificat di Vivaldi presso la Cattedrale di Lima (Perù).
A Maggio canta “Il trovatore “ (Leonora).
A dicembre canterà “Le nozze di figaro” ( contessa) di W.A.Mozart al Teatro il Giglio di Lucca.
CAMILA ANTONIA GUGGIANA STUPARICH (soprano)
Ha iniziato gli studi di canto lirico nel 2012 con il baritono di Concepción Pablo Castillo Carrasco. Attualmente è allieva di Zulema Reynaga e Pablo Salas.
Ha debuttato al Municipal de Santiago nella stagione 2017 interpretando la parte di soprano solista nella produzione de Il Messia di G.F Händel. Nello stesso anno ha partecipato alla stagione da camera del Teatro Universidad de Concepción interpretando la Cantata op. 87 del compositore L.V. Beethoven e al Teatro Regionale Maule con il ruolo di Inés nella produzione de “Il Trovatore” di G.Verdi.
Nel 2018 è stata soprano solista nella produzione di El Mesías all’Universidad Alberto Hurtado ed ha partecipato alla stagione concertistica del Municipal de Santiago, interpretando la Cantata op.51 del compositore J.S Bach.
Nel 2019 interpreta il ruolo di Zerlina nell’opera Don Giovanni di W.A Mozart, nella produzione della Compañía Lírica Disidente.
Nel 2022 interpreta il ruolo di Lena dall’opera La principessa gialla di Camille Saint-Saëns, nella produzione della Fondazione Verdi.
Finalista alla seconda edizione del Concorso canoro Mujeres en la música (Santiago, 2016) e al IV Festival Internazionale dell’Opera “Laguna Mágica” a San Pedro de la Paz, Concepción (2018). Nel 2020 vince il primo posto nella categoria nazionale del Concorso Lirico Internazionale Cile-Italia.
Nel novembre 2021 si aggiudica il primo posto al Concorso Jóvenes cantantes líricos.
GIADA VENTURINI (mezzosoprano)
2021 – Quale finalista dell’audizione promessa dall’Associazione Internazionale delle Culture Unite di Genova e grazie al Maestro Lorenzo Tazzieri, ha preso parte ad importanti manifestazioni canore:
– Concerto “OPERA POP” durante il quale ha suscitato l’interesse dei telecronisti di Rai3 che hanno parlato di lei come di una “Carmen” sensuale ed accattivante.
– TOUR INTERNAZIONALE di CONCERTI in Romania a Bacau e Ramnicu, in Ucraina ad Odessa e a Kiev e in Cile a Concepción per un Festival in onore della Musica Italiana, in particolare per le musiche di Verdi e Puccini. A Concepción si è esibita allo Stadio Municipal, con un pubblico di 4000 persone, per un grande evento del CILE OPERA FESTIVAL, la rappresentazione del “RIGOLETTO” nel ruolo di MADDALENA.
Per il PORTOFINO INTERNATIONAL FESTIVAL di Genova ha preso parte a due rappresentazioni, la prima quale “BADESSA” nell’opera Pucciniana “Suor Angelica”, la seconda nel Gala PREMIO ECCELLENZA 2021 in onore del Tenore Fabio Armiliato.
2020 – Durante il prime Concorso “OTTAVIO GARAVENTA” le è stato attribuito il premio del pubblico al Teatro RINA GOVI di Genova e la partecipazione al Concerto OPERA IN PIAZZA a Campoligure.
2019 – Si è esibita:
– nel Concorso Lirico dell’OPERA FESTIVAL DI RAPALLO in seguito alla partecipazione alla Master Class dei Maestri Leone Magiera e Harning Brockhause.
– nella serata clou di “VARAZZE È LIRICA”.
A seguito dell’audizione promossa dagli “Amici della Lirica” di Milano è entrata direttamente in semifinale al Concorso “MAGDA OLIVERO” aggiudicandosi una borsa di studia quale promettente giovane talento.
2017-2018 – Si è qualificata al secondo posto nel Concorso Internazionale OTTAVIO GARAVENTA della città di Alessandria
Ha partecipato al concorso internazionale Città di Ravello di Amalfi, grazie al quale avrebbe dovuto esibirsi nel Festival di Amalfi non celebratosi per l’emergenza Covid-19.
Ha aderito alla Master Class diretta dal Soprano Linda Campanella ed ha interpretato “Marcellina” in Nozze di Figaro al teatro Rina Govi di Genova.
ALESSANDRO FANTONI (tenore)
Nato a Genova, si è perfezionato con il baritono Roberto Sèrvile e nell’ Accademia IOS dell’Opernhaus di Zurigo dove ha lavorato sotto la bacchetta di rinomati direttori d’orchestra del calibro di Nello Santi, Fabio Luisi e Marco Armiliato. Negli ultimi mesi ha interpretato il ruolo di Alfredo ne La Traviata di G. Verdi al Romanian Opera di Craiova, ha cantato nel Gala Opera Verdi/Puccini al National Academic Theater of Opera and Ballet di Odessa, ha debuttato il ruolo di Errico Settebellezze in Napoli Milionaria di N.Rota al teatro del Giglio di Lucca, debuttato come Primo tenore ne L’opera Minima di Joe Schittino al teatro Municipale di Piacenza e cantato il ruolo di Turiddu ne la Cavalleria Rusticana alla House of music of Moscow e al Petruzzelli di Bari(recite per le scuole). Nell’estate 2020 ha cantato rispettivamente i ruoli di Rinuccio nel Gianni Scicchi e Rodolfo in Bohéme di G. Puccini al Festival Puccini di Torre del Lago e Canio ne I Pagliacci di R. Leoncavallo al Capri Opera Festival. Nei mesi di Giugno,Luglio e Agosto 2019 ha cantato il ruolo di Alfredo in Traviata rispettivamente nel circuito Aslico, Teatro Sociale di Como e al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel Maggio 2019 era invece impegnato nel ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly di Puccini presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Recentemente ha partecipato al Festival Pucciniano di Torre del Lago nel ruolo di Rinuccio nel Gianni Schicchi e nel ruolo di Ruggero ne La Rondine.
Ha interpretato il ruolo di Alfredo nella Traviata di G.Verdi per Banska Bystrica, in Slovacchia e per il circuito Aslico, presso il quale ha vestito anche i panni di Don Josè nella Carmen di J.Bizet. Nel Dicembre 2019 ha brillato nel ruolo di Nino nella nuova opera di Gianni Bella “La Capinera” andata in scena per la prima volta nel Teatro Massimo Bellini di Catania.
Ha debuttato il ruolo di Prunier ne La Rondine al Carlo Felice di Genova, Ismaele all’ Arena di Verona e l’Incredibile nell’Andrea Chenier al Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione di Nello Santi. Billy Budd (Novice) e Amico Fritz (Federico) in forma di concerto al Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Andrea Battistoni, la Messa da Gloria di Puccini nella Cattedrale di Thun in Svizzera, lo Stabat Mater di Rossini presso la Cattedrale di Livorno, Roberto Devereaux e Salome diretti da Fabio Luisi al Teatro Carlo Felice di Genova.
Tra le prime esperienze di palcoscenico, vanta diversi debutti in ruoli principali alla Dänische Nationaloper di Aarhus tra cui Roberto in Maria Stuarda, Nemorino ne L’Elisir d’Amore, Alfredo ne La Traviata, Manrico ne Il Trovatore, Rodolfo ne La Bohème, Ernesto nel Don Pasquale, Duca di Mantova nel Rigoletto.
Tra gli altri ruoli ha debuttato Arlecchino in Pagliacci a Pavia, Arvino ne I Lombardi alla Prima crociata al Teatro Comunale di Piacenza. Ha cantato inoltre in Oz on the road di Coli al Teatro Carlo Felice di Genova e in Manon Lescaut (Edmondo) ad Ascoli Piceno e in altri teatri delle Marche.
In concerto si è esibito a Tokio ne la Nona di Beethoven diretto da M. Natsuda e a Marsiglia ne la Petite Messe Solennelle di Rossini. Con la Fondazione Luciano Pavarotti è intervenuto inoltre in diversi concerti a Modena, Zurigo, Pechino, Venezia e Basilea. Ha lavorato con l’Accademia Chigiana, con la Società Arturo Toscanini di Parma e con il Cantiere Lirico del Teatro Goldoni di Livorno.
Tra i concorsi vinti, da segnalare: “Ruggero Leoncavallo” (terzo premio, 2010), “Toti dal Monte” (premio speciale per lo studio di Pinkerton in Madama Butterfly, 2011), “Una voce per l’Arena” (2014).
Compare nei dvd commercializzati dalla DECCA nelle opere di Roberto Devereux e Fedora presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Tra i prossimi impegni: Traviata in Banska Bystrica, Napoli Milionara nel circuito Toscano (Pisa, Lucca, Livorno) e Tosca al Teatro Principal di Saragozza.
DANIEL IHNKYU LEE (baritono)
Il baritono verdiano Daniel Ihnkyu Lee è apprezzato per la sua ricca voce belcantista, la forte presenza scenica e l’abile musicalità. Recentemente ha cantato al Concerto di Capodanno del 2021 con la KBS Symphony Orchestra presso la Seoul Art Center Concert Hall ospitato dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo coreano, ed il concerto è stato trasmesso in diretta ed in televisione a livello nazionale.
Nel 2019 ha cantato Amonasro in “Aida” alla Cava La Beola di Monte, Montecrestese Summer Festival, Conte di Luna ne “Il Trovatore” al Teatro Comunale Riccardo Zandonai, Figaro ne “Il barbiere di Siviglia” al Chengdu Art Center, Cina ed è stato baritono solista nel Festival Internazionale di Musica di Genova al Concerto di Gala dell’Opera a Genova e Bardonecchia, Italia.
Nel 2018 ha cantato The Dutchman in “Der Fliegende Holländer” alla Fondazione Petruzzelli di Bari, Barak nella “Turandot” di Busoni alla Fondazione Lirico di Cagliari, Sharpless in “Madama Butterfly” al Teatro Comunale Riccardo Zandonai e come baritono solista nel Gran Galà al Teatro Massimo Bellini di Catania.
Nell’estate del 2017, Lee ha eseguito una cover di Rigoletto, Nabucco e Sharpless all’Arena di Verona. Ha cantato Germont ne “La Traviata” al Teatro Comunale Riccardo Zandonai, Marcello ne “La Boheme” al Teatro Politeama di Catanzaro.
Nella stagione 2015-2016, ha interpretato Gleby in “Siberia” al Teatro Grattacielo di New York e Oreste in “Iphigénie en Tauride” di Gluck al Novaya Opera Theatre di Mosca.
Il New York Times ha elogiato la sua interpretazione della “Siberia” di Giordano al Teatro Grattacielo: “Tra i ruoli principali, la parte baritonale del malvagio Gleby è particolarmente intrigante, Daniel Ihn-kyu Lee ha cantato con intelligenza e tono risonante”.
Ha avuto un trionfo interpretando Oreste. “Per interpretare il ruolo di Oreste serve un baritono drammatico e il baritono americano Daniel Ihn-Kyu Lee, vincitore di numerosi concorsi internazionali, affronta la sfida con la sua voce imponente. La sua pronuncia francese e la sua interpretazione del ruolo sono assolutamente impeccabili”. [Illustre critico Alexy Parin, Radio Orpheus, Mosca].
Ha cantato Metifio ne “L’Arlesiana” con l’Orchestra dell’Opera di New York alla Carnegie Hall nel 2007 e il New York Times ha elogiato la sua apparizione ne L’Arlesiana con l’Orchestra dell’Opera di New York: “il premio per la completezza dovrebbe andare a un altro baritono, Ihn -Kyu Lee, ben cantato e ben concepito.”
Mr. Lee ha debuttato con successo in un recital europeo al Prinzregententheater nella Bell’Arte Concert Series, Monaco (2007) e Süd Deutsch Zeitung lo ha acclamato come “The Asian Thomas Hampson, con una voce magnifica che fonde profondità e fluidità lirica. Ha partecipato a numerosi Concerti tra cui il Concerto di Gala dell’Opera del Nuovo Mondo alla Sala, i Concerti del Seoul Art Center, il Gran Galà al Teatro Massimo Bellini di Catania, il Concerto della Fondazione Arena di Verona alla Gran Guardia con il soprano SaeKyung Rim, il Concerto dell’Operngala al Musikverein di Vienna, una serie di concerti della Contessa Schoenborn a Vienna, il Concerto dell’Operngala con la Mahler Philharmoniker al Palazzo di Schönbrunn di Vienna, il Concerto della Metropolitan Opera Guild, il Concerto dell’Organizzazione Mondiale al Lincoln Center Alice Tully Hall sponsorizzato dalle Nazioni Unite, l’Opera Pagliacci con la Westfield Symphony Orchestra al PNC Bank Arts Center, il Concerto di Capodanno con la Korean Symphony Orchestra al Seoul Art Center con il soprano Su-Mi Jo, Mahler’s Lieder eines fahrenden Gesellen con la New York AAC Symphony Orchestra all’Alice Tully Hall del Lincoln Center, Concerto per il 60° anniversario delle Nazioni Unite con la New York AAC Symphony Orchestra nella General Assembly Hall, Cantata Dona Nobis Pacem di Vaughan Williams con la New England Symphony Orchestra al Carnegie Hall, il concerto per il 40° anniversario dell’Opera di Stato del New Jersey e il concerto della Korea Music Foundation al Lincoln Center Alice Tully Hall.
Daniel Ihn-Kyu Lee ha vinto numerosi concorsi e ricevuto numerosi premi, tra cui il Sorantin International Music Competition, il New Jersey Alliance of Performing Artists Vocal Competition, il Joyce Dutka Foundation Competition in cui ha vinto il primo posto, il Connecticut Opera Guild Competition per il secondo posto, Il Concorso Internazionale di Canto della Fondazione Puccini per il terzo posto, il Concorso lirico di San Antonio per il terzo posto e vincitore del Premio del Concorso Internazionale di Canto Caruso. Vincitore inoltre delle borse di studio della Fondazione Laural Schwartz, della Fondazione Olga Forrai e del Centro Culturale Coreano New York.
Il signor Lee ha ricevuto borse di studio complete alla Juilliard School, dove si è laureato al Programma di studi professionali sotto Daniel Ferro. Ha conseguito il master e il bachelor in musica presso la Korean National University of Arts. Ha inoltre studiato al Santa Cecilia Opera Studio di Roma e alla Renata Scotto New York Academy con la borsa di studio Laural Schwartz e la borsa di studio The Korean Cultural Center New York Scholarship.
SOCIETÀ DEI CONCERTI – GENOVA VOCAL CONSORT
Nacque dalla collaborazione di due realtà corali importanti di Genova l’ex Gonfalone di Coronata e l’ex Giuseppe Verdi di Genova che, nel Natale del 2017, si unirono per una tournée di concerti, da questa collaborazione nacque l’idea di unire le due realtà e creare una sola e nuova formazione corale.
La volontà e collaborazione di alcuni artisti del Teatro Carlo Felice e l’entusiasmo di 60 coristi diede vita all’Associazione SOCIETA’ DEI CONCERTI GENOVA che inizia la sua attività ufficiale l’11 settembre del 2018.
GENOVA VOCAL CONSORT diretto dal Maestro Pier Luigi Rosso, curato tecnicamente dai Maestri di vocalità Annalisa Cerretti e Roberta Cotrozzi e accompagnati e preparati al pianoforte dai Maestri Umberto Musso e Andrea Maucci, ha come scopo la promozione di ogni iniziativa atta a valorizzare e diffondere direttamente e indirettamente la musica sacra e sinfonica, in particolare il patrimonio storico musicale nazionale ed internazionale, mediante l’apporto di artisti e complessi locali, italiani e stranieri.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Repertorio:
Gloria di A. Vivaldi
Requiem di W.A. Mozart
Messa dell’Incoronazione di W.A. Mozart
La Misa Criolla di Ariel Ramirez
Navidad Nuestra di Ariel Ramirez
Petite Messe Solennelle di G. Rossini
Stabat Mater di G. Rossini
Stabat Mater di J. Haydn.
LORENZO TAZZIERI
Nato a Genova nel 1985, il Maestro Lorenzo Tazzieri è uno dei più accreditati esponenti della nuova generazione italiana di direttori d’orchestra.
A soli 36 anni, è direttore principale della Tokyo Metropolitan Opera Foundation, direttore artistico del Genoa International Music Youth Festival, del Batumi International Music Festival (Under Sky) e del Chile Opera Festival, primo festival operistico del Paese.
Recentemente è stato il più giovane musicista insignito dal Sindaco di Genova e dalla Presidente del Senato della Repubblica Italiana del titolo di Ambasciatore di Genova nel Mondo.
Principali collaborazioni
Il debutto operistico avviene nel marzo 2010 con il Werther di J. Massenet al Teatro Wielki di Poznan.
Il suo ricco percorso lavorativo, soprattutto all’estero, lo porta a contatto con diverse realtà ponendo le basi di prestigiose collaborazioni: in Giappone con Yokohama Minato Mirai Hall, Nagoya Civic Concert Hall, Sendai Opera House (La Bohème) e Toyota City Concert Hall (La Bohème, La Traviata e L’Elisir d’Amore); in Cina con Harbin City Concert Hall e Deluxe Concert Hall (Chengdu); in Medio Oriente Amman Opera Festival (La Traviata e La Bohème); in Sud e Centro America con Teatro Biobio – Orquesta Sinfónica Universidad de Concepción (Madama Butterfly), Gran Teatro Nacional di Lima (Madama Butterfly e Gala Vedi/Puccini), Teatro Municipal di Lima (Pagliacci/Adiós a la Bohemia e Don Giovanni), Teatro Pedro II di São Paulo (Cavalleria Rusticana), Teatro Nacional Miguel Angel Asturias (Città del Guatemala), Teatro Nacional Ruben Dario (Managua), Teatro Teresa Careño (Caracas), Teatro Municipal di Cusco, Orquesta Nacional de Guatemala, Camerata Bach (Managua) e Orquesta Nacional Juvenil de Perù.
Intensa anche l’attività in Russia edd Europa dell’Est: dirige a San Pietroburgo un Gala dedicato a Paganini in occasione dell’apertura del Forum Mondiale dell’Economia (Palazzo Mikhailovsky), a Mosca alla Casa Internazionale della Musica (Cavalleria Rusticana e Zanetto), al Teatro dell’Opera e Balletto di Tirana e al Azerbaijan State Academic Opera and Ballet Theater di Baku (La Bohème) e alla Štátna Opera di Banská Bystrica con La Traviata, alla Lviv City Hall con la Lviv Philarmonic Orchestra, al Batumi Arts & Musical Center (Georgia) con Pagliacci e Cavalleria Rusticana e, presso il Teatro dell’Opera, il Gala Lirico di apertura del Batumi International Music Festival (under Sky), e al Festival Opera Miniatyura di Kamyanets-Podilsky con Turandot; significativa la collaborazione con la Filarmonica de Stat Arad per la quale nel 2011 cura l’allestimento ed esegue Cavalleria Rusticana ottenendo un successo che lo porta a essere invitato regolarmente come Direttore Ospite anche negli anni a seguire. Ha inoltre diretto la Filarmonica Mihail Jora di Bacau, la FilarmonicaGeorge Enescu presso l’Atheneum di Bucarest, la Filarmonica Ion Dumitrscu di Ramnicu, l’orchestra del Teatro dell’opera di Odessa e la National FIlarmonic di Kiev.
Molto attivo anche in Italia, si segnalano il rapporto continuativo con il Teatro Zandonai (Il Trovatore nel 2019, Madama Butterfly nel 2018, La Traviata nel 2017, Tosca nel 2016 e Il Barbiere di Siviglia nel 2015), la collaborazione con il Musica Riva Festival e la Direzione della Cavalleria Rusticana con l’Orchestra sinfonica siciliana presso il Teatro antico di Taormina.
Nel 2011, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dietro assegnazione di incarichi artistici da parte del Ministero della Cultura Italiano e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero, riscuote importanti consensi di pubblico e critica dirigendo filarmoniche di teatri nazionali e internazionali.
Nello stesso anno, in occasione del 60° anniversario dell’Istituto Italiano di Cultura di Caracas, esegue concerti con l’Orquesta Sinfónica de Venezuela al Teatro Cachao e con l’Orquesta de Aragua nella sede di Casa Italia Maracay.
Nel 2017, 2018, 2019 è in tournée con la Sichuan Philarmonic Orchestra in Cina, Giordania, Georgia e Italia.
A Lima dirige l’Orquesta e Coro Nacional de Perù eseguendo un Gala verdiano per celebrare il bicentenario del compositore di Busseto al Museo de la Nación.
Prossimi impegni
Dopo aver inaugurato con Madama Butterfly il primo festival operistico del Cile (Chile Opera Festival) ne diventa direttore principale ed in questo contesto prossimamente dirigerà Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Inciderà per Amadeus un CD dedicato al repertorio Sinfonico italiano.
Sono inoltre previsti: Il Gala di inaugurazione del Festival di San Paolo (Brasile), La Bohème presso il Teatro Bicentenario di San Juan (Argentina), La Traviata presso il Teatro dell’Opera di Tunisi, il Gala Mascagni per l’International Music Festival under Sky (Batumi, Georgia), Tosca al Teatro dell’Opera di Tashkent (Uzbekistan).
Formazione
Lorenzo Tazzieri inizia gli studi musicali a 6 anni, proseguendo la propria preparazione presso il Conservatorio Niccolò Paganini (GE), dove studia prima violino e poi, sotto la guida del prof. G. Carlascio, pianoforte. Si perfeziona al Conservatorio Pyotr Ilyich Tchaikovsky di Mosca con Elena Nathanson specializzandosi nel repertorio russo, e nel frattempo approfondisce lo studio della musica da camera con il Maestro Massimiliano Damerini. Gli studi di direzione d’orchestra avvengono sotto la guida dei Maestri Donato Renzetti e Gilberto Serembe e del Maestro Roberto Tolomelli del quale diventa assistente collaborando a numerosi titoli: Nabucco, Aida, Norma, Bellisario, Cinderella, Raymonda, Don Carlos, Madama Butterfly, La Cenerentola.
Ambasciatore di Genova – Bridging Cultures
Contestualmente all’attività di direttore d’orchestra e di direzione artistica affianca quella relativa alla diplomazia culturale collaborando con le più importanti Istituzioni culturali, artistiche e diplomatiche nel mondo al fine di creare legami tra diverse culture attraverso la musica perseguendo il concetto di Bridging Culture che è il cardine del ‘Genoa International Music Youth Festival’ co-organizzato dall’Associazione Internazionale delle Culture unite e dal Comune di Genova (Assessorato alla Cultura). Grazie a una rete internazionale con istituzioni pubbliche e private nel mondo in Cina, Giappone, Brasile, Perù, Paraguay, Cile, Libano, Russia, Tunisia, Georgia, Ucraina, Romania, Uzbekistan etc. si favorisce la realizzazione di coproduzioni in ambito concertistico e operistico oltre a progetti in ambito formativo. Un esempio virtuoso di imprenditoria culturale che ha favorito la nascita dell’Amman Opera Festival (Primo Festival Operistico in Medio Oriente realizzato presso l’Anfiteatro Romano di Amman, in Giordania), del Chile Opera Festival (Concepcion, Cile) e del “Batumi International Music Festival” (Batumi, Georgia) che hanno ottenuto unanimi riscontri di critica sia sul piano artistico che progettuale a livello internazionale, nonché l’invito a partecipare alla ‘Music City Convention’ di Chengdu(Cina) nel 2019 nell’ambito delle Buone pratiche di imprenditoria culturale.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner