Siccità: prosciugato il torrente Orba, andato perso un intero ecosistema
Alessandria – Un intero ecosistema, quello intorno al torrente Orba, in una delle aree protette del parco del Po piemontese, è stato distrutto dalla siccità che ha caratterizzato l’estate 2022. A constatarlo è stato l’ente che gestisce l’area protetta.
I pochi pesci imprigionati nelle rare pozze dell’acqua stagnante del torrente sono stati salvati dalle Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria, dai guardiapesca FIPSAS (federazione italiana pesca sportiva).
“Il torrente – spiega Andrea Mandarino, consigliere dell’Ente di gestione Aree protette Po Piemontese – non esiste più per chilometri. Il danno è inestimabile, il dispiacere immenso. Il tratto in asciutta era caratterizzato dalla presenza di specie ittiche di rilevanza comunitaria e dall’elevato valore ai fini della conservazione. L’ecosistema è andato perso: questi interventi sono come gocce nel mare, ma si tenta comunque disperatamente di salvare più pesci possibile trasferendoli in tratti dove l’acqua c”è ancora”.
Per il consigliere dell’ente parco, tuttavia, le cause non sono solo siccità e cambiamento climatico: “troppo semplice – dice – vanno implementate nuove e sostenibili politiche di gestione della risorsa idrica, un passaggio essenziale per incrementare resilienza e resistenza degli ecosistemi”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner