A Spigno Monferrato l’Angelo e Monteverde

A Spigno Monferrato, venerdì 2 settembre, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Spigno M.to, Reteteatri presenterà l’Angelo e Monteverde con il testo e la regia di Paolo La Farina con Paolo La Farina e Monica Massone e  con la musica dal vivo del maestro Benedetto Spingardi.
L’evento si svolgerà alle ore 21.00 sul sagrato della chiesa di Sant’Ambrogio.
Un dialogo onirico tra sogno e realtà sul finire della vita del grande scultore Giulio Monteverde con la sua opera più iconica, l’Angelo “Oneto”.
Oppresso dal dolore di tutti i suoi committenti per la realizzazione di monumenti funebri, Giulio Monteverde chiede all’angelo di farsi carico di tutte quelle sofferenze umane e di restituirgli la serenità.
L’angelo, destinato a una tomba del cimitero di Staglieno di Genova, si anima e sembra catturare nei suoi occhi tutte le umane disperazioni. Le evoca e le sublima nei pensieri della persona che sta vegliando, dandogli voce con un dialogo in cui il sogno si fa più reale del ricordo e alla fine diventa realtà.
Tra momenti di crisi e di entusiasmo Monteverde raggiunge la consapevolezza delle sue potenzialità di artista che riesce a toccare gli animi.
Alla fine, tutto ciò che era nato dal silenzio della veglia funebre ritorna silenzio.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner