Sabato 15 ottobre dalle 17 ad Alessandria manifestazione con corteo a cura del “Comitato Stop Solvay”

Alessandria – Si terrà sabato 15 ottobre, a cura del “Comitato Stop Solvay”, la manifestazione con corteo che prevederà una camminata lungo le vie del centro cittadino di Alessandria a partire dalle 17. Il punto di raduno e partenza sarà piazzetta della Lega.
Come reso noto sui social dal Comitato si scenderà in piazza “perché vogliamo che lo screening della popolazione venga effettuato il prima possibile e che Solvay blocchi la produzione, quindi chiuda, per poter finalmente bonificare un sito che aspetta da 100 anni di poter tornare ad essere un territorio salubre!”
Prima di questo appuntamento domani, giovedì 13 ottobre, il Laboratorio Sociale ospiterà una serata dedicata al tema della tutela dell’ambiente e della salute delle persone. Alle 21 prevista la proiezione del documentario “Chemical bros” che  sarà accompagnata dal dialogo con il regista Massimiliano Mazzotta.
Venerdì, invece, le strade del sobborgo Fraschetta saranno tappezzate da manifesti che chiedono il monitoraggio e la prevenzione da parte di Asl-Al delle patologie in eccesso a Spinetta rispetto al resto della popolazione alessandrina.
Le premesse partono dallo studio epidemiologico presentato da Arpa nel 2019. Nel corso di una commissione in Comune ad Alessandria l’amministrazione di allora sollecitò il monitoraggio ma ad oggi, ha più volte spiegato il sindacato, non sono seguiti atti concreti da parte dell’azienda sanitaria.
(Foto tratta dal profilo Facebook del Comitato Stop Solvay).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner