Colombo butta l’ancora nel Monferrato e fa rotta su Tortona
Colombo butta l’ancora nel Monferrato e, dopo il convegno di Alessandria in Santa Maria di Castello del 12 ottobre, lo ritroviamo per il suo ultimo viaggio a Tortona, nel Salone del Museo Orsi, rappresentato da due giovani orologiai.
E’ di scena infatti la fiera espositiva di imprenditori, artisti e manager degli orologi, compreso il noto Trebino che ha messo le lancette a tantissimi campanili del nostro territorio e si è esteso sino a Medjugorje, per il titolo : W.O.I. watches of Italy 3.
Un vero piacevole incontro con Gabriele Aprile e Michele Provvidenza che dal 2019 hanno lanciato la loro linea in quel di Modica ( Sicilia) per raggiungerci con creatività e storytelling.
Colombo dal suo primo viaggio del 1492 al suo ultimo del 1504 originò una epocale impresa navale e soprattutto commerciale per l’Europa. L’Ammiraglio dell’Oceano, di origine monferrina, è foto esposto affiancato ad una Luna Rossa per The Columbus lunar eclipse – EK WATCH.
“ Colombo predisse l’eclissi- racconta Gabriele- e allora il capo Arawak, la tribù che abitava l’isola, decise di favorire il ritorno del navigatore nel Vecchio Continente. L’esploratore italiano aveva consultato l’almanacco di Regiomontantus e conosceva i tempi esatti del fenomeno celeste”
Ecco i tempi scanditi quindi dalle lancette con movimento meccanico proposto in pre-ordine a partire da oggi su www.ekwatch.com.
La curiosità sta nella cassa dove sul retro è incisa la rotta dell’ultimo Viaggio dell’ammiraglio di Cuccaro.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Edoardo del Fremito