Venerdì 21 ottobre all’ex Taglieria del Pelo presentazione dei libri “Modigliani, l’amore & Paris” e “Prévert, l’amore & Paris” di Patrice Avella a cura dell’Associazione Culturale Libera Mente

Alessandria – Nuovo appuntamento a cura dell’Associazione Culturale Libera Mente – Laboratorio di Idee. Venerdì 21 ottobre, alle 18, nel Salone dell’ex Taglieria del Pelo, via Wagner 38, si terrà la presentazione di due libri di Patrice Avella dai titoli “Modigliani, l’amore & Paris ” e “Prévert, l’amore & Paris”. Sarà presente l’autore.
“L’associazione culturale Libera Mente Laboratorio di Idee, fin dalla sua nascita ha proposto dibattiti e presentazioni di libri – dichiara Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione – negli anni, con alcuni scrittori, si è creato un rapporto di amicizia e Patrice Avella è certamente uno di questi. Con Patrice abbiamo già presentato due libri ma oltre a questo ha partecipato ad altre iniziative dell’associazione. Oggi ci troviamo a presentare in contemporanea due libri che parlano di altrettanti grandissimi personaggi, Modigliani e Prevert, il loro legame con Parigi e il filo rosso dell’amore.”
Patrice Avella è nato in Francia nel 1959 e vive in Maremma di fronte all’isola d’Elba a Piombino.
Journalist-food dal 2012 per la rivista di Paris “La Voce”. In Francia ha avuto il Premio a Parigi del “Livre Européen et Méditérranéen” per il romanzo Rome Criminelle – tome un Caffè Sangue, nel 2012, per la categoria Roman et cinéma.
In Italia lo stesso libro ha un diverso titolo che è “Piazza Fontana”. In collaborazione con il cinefilo Gordiano Lupi ha scritto diversi libri: “Pasta e Cinema”, “Piombino con Gusto”, “La Grande Abbuffata” e “A Tavola con gli Appiani” sempre con le Edizioni Il Foglio Letterario di Piombino.
Il libro “Modigliani, l’amore e Paris” ha ricevuto il prestigioso Premio “Napoli Cultural Classic 2021″.
Il libro di poesie e disegni in pointillisme col titolo “Réminiscences” ha ricevuto il Premio “Città di Castellamare di Stabia 2022”.
Sono in corso altri libri sui poeti francesi nella stessa collezione: “Pasolini, l’amore e la sua Roma” per l’inverno 2022, “Saint-Exupéry l’aviatore e il “Piccolo Principe” estate 2023, e “Baudelaire, l’amour et Paris” per l’estate 2024.
E’ in corso anche il progetto di un giallo storico durante il periodo del Rinascimento, in Toscana, per la primavera 2023 dal titolo “Giallo Appiani”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner