Senza Sindaco e senza numero legale: il Consiglio Comunale di Alessandria fermo per mezz’ora

Senza Sindaco e, per una buona mezz’ora, anche senza numero legale.
Il Consiglio Comunale di Alessandria di oggi, 22 ottobre, si è trascinato piuttosto faticosamente nell’analisi degli emendamenti presentati dalle opposizioni al “programma di mandato” della Giunta Abonante.
Nonostante l’importanza dei temi in discussione, alla ripresa pomeridiana è addirittura mancato il numero legale, con soli 15 consiglieri presenti, tre dei quali “esterni” alla maggioranza, perché riferibili a Barosini.
In pratica la maggioranza, che in senso strettamente tecnico e matematico è composta da 21 consiglieri, ha registrato l’assenza di 9 unità, ovviamente Sindaco compreso.
Diciamo che un maggiore rispetto per i lavori del consiglio non guasterebbe.
L’affannosa “precettazione” telefonica degli assenti ha permesso il reperimento di tre degli assenti (non il Sindaco) che, pur trafelati, hanno garantito la prosecuzione dei lavori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’opposizione ha ottenuto l’approvazione di alcuni tra i quasi 100 emendamenti presentati.
Tra gli altri, quello promosso da Davide Buzzi Langhi (Forza Italia) che impegna la giunta a mantenere gratuito il parcheggio di fianco alla stazione ferroviaria, così come peraltro già prospettato dalla precedente amministrazione: una buona notizia per studenti e pendolari.
Prossimo Consiglio Comunale lunedì 24 per la discussione finale.