A Palazzo Cuttica “Un pomeriggio al museo tra cinema, musica e creative lab”

Alessandria – A chiusura della mostra cinematografica “Un set alla moda” e in occasione della Festa di Halloween, domenica 30 ottobre al Museo di Palazzo Cuttica dalle ore 15 alle ore 19 si terrà un pomeriggio culturale di intrattenimento e svago per adulti e bambini.
L’evento “Un pomeriggio al museo, tra cinema, musica e creative lab” organizzato dal servizio musei di ASM Costruire Insieme in collaborazione con il Comune di Alessandria, vedrà protagonista il percorso dell’interessante mostra cinematografica realizzata in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, e un laboratorio creativo per bambini dai 3 agli 11 anni legato alla tradizione della festa di Halloween dal titolo “Zucche, pipistrelli….e fantasmi” con inizio alle ore 15:30.
Inoltre sempre all’interno dell’evento, dalle ore 17 si terrà sulla balconata di Palazzo Cuttica il concerto del duo Cecilia Brovero e Carlo Fortunato che intratterrà i visitatori al pianoforte, bandoneon e fisarmonica ripercorrendo la storia del cinema con brani significativi e colonne sonore di film legati anche al percorso della mostra, uno spazio musicale che intende valorizzare in generale, una delle varie espressioni della settima arte.
Cecilia Brovero pianista, docente di musica da camera presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, vincitrice di 7 primi premi a concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera, svolge intensa attività di pianista solista, collaboratore al pianoforte e camerista.
Ha al suo attivo incisioni discografiche come solista e come camerista, ha lavorato nelle direzioni artistiche di Festival, stagioni concertistiche e manifestazioni musicali nazionali, realizza numerosi progetti musicali e culturali finalizzati alla promozione della musica nelle scuole.
Carlo Fortunato giovanissimo si avvicina allo studio della fisarmonica, spingendosi negli anni verso ruoli di polistrumentista, fino a sperimentare composizione e arrangiamento. Cura da anni musiche di spettacoli teatrali, è consulente musicale e pianista ufficiale di alcune trasmissioni sportive settimanali presso l’emittente televisiva locale Teleradiocity, con la partecipazione anche alla trasmissione Rai Geo & Geo. Nell’anno 2002 ad Alessandria si è occupato della direzione artistica della Rassegna Fisarmonistica “FisALMuseo” portando, nei saloni del Museo Etnografico della Gambarina, un ciclo annuale di concerti tenuti da musicisti di fama internazionale.
L’ingresso al museo prevede il biglietto per i bambini con la partecipazione al laboratorio al costo di 2 euro, la tariffa speciale ridotta per gli accompagnatori e per tutti i visitatori a 3 euro e l’accesso gratuito al concerto.
Si consiglia la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o contattando l’Azienda al n. 0131/234266 – venerdì, sabato e domenica pomeriggio al n. 3483373762.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner