Sversamento vernice nello Scrivia, Gestione Acqua: “uso oculato della risorsa idrica”

Vignole Borbera – Acque di colore bianco. Sono quelle dello Scrivia, le foto circolano sul web, dopo l’incidente di un camion sull’A7, fra i caselli di Isola del Cantone e Vignole Borbera, che ha provocato lo sversamento di vernice nel torrente che scorre nelle zone del tortonese.
A pagare le conseguenze di questo sversamento sono stati gli acquedotti di Tortona e Novi Ligure. Secondo la società Gestione Acqua le città coinvolte dall’episodio sono: Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Tortona, Cassano Spinola, Paderna, Spineto Scrivia, Sarezzano, Carbonara Scrivia, Villaromagnano.

L’amministrazione del comune di Tortona fa sapere ai cittadini: “Nella giornata di ieri, a causa di un incidente, un camion si è ribaltato sull’Autostrada A7, a Serravalle Scrivia, sversando il prodotto chimico che trasportava, componente utilizzato per produrre vernice, nel torrente Scrivia – ha fatto sapere l’amministrazione del Comune di Tortona – Arpa Piemonte sta svolgendo le analisi sui prelievi effettuati nel torrente, intanto i tecnici rassicurano sul fatto che si tratta di un inquinante di basso livello che non dovrebbe compromettere la qualità dell’acqua. Tuttavia, a scopo precauzionale si consiglia di non utilizzare l’acqua del rubinetto per scopi alimentari, almeno per la giornata di oggi, in attesa degli esiti delle analisi in corso”.
Gestione Acqua ha fatto, da parte sua, sapere che “si è attivata una campagna di analisi e monitoraggio straordinaria, tesa a garantire la potabilità dell’acqua captata lungo il corso del medesimo bacino idrico. Si invita quindi tutta l’utenza servita ad un uso oculato della risorsa in quanto potranno esserci possibili riduzioni delle portate immesse in rete con conseguenti cali di pressione”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner