“Chiaroscuri di donna”: Bruno Volpi presenta il suo nuovo romanzo domenica 20.11 al Castello Sforzesco di Milano

In uscita in questi giorni il nuovo romanzo dell’autore alessandrino Bruno Volpi; non si tratta di un giallo, ma del suo secondo lavoro ambientato nel mondo dell’arte.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Chiaroscuri di donna”, pubblicato da Laura Capone Editore (LCE) rappresenta, infatti, un po’ il sequel de “La Tavolozza dell’Anima”, che, nell’estate del 2020 aveva inaugurato questo nuovo filone dell’autore.

Ritroviamo i protagonisti del romanzo precedente, Elena e Giampiero, la coppia di fidanzati conosciutisi in coda ad una mostra.  “Chiaroscuri di donna” costituisce il titolo di una rubrica letteraria che viene affidata proprio ad Elena dalla sua capo-redattrice, con l’obiettivo di presentare vicende di donne che, sebbene abbiano avuto a fianco uomini dalla fama molto ingombrante, sono riuscite comunque ad affermare la propria personalità e ad essere ricordate. Su suggerimento di Giampiero, Elena sceglierà cinque donne le cui vite hanno incrociato quelle di grandi artisti.

Federica Mingozzi, docente di Storia dell’Arte e giornalista novarese, nella prefazione del romanzo presenta questo lavoro come “…un modo di guardare il mondo dell’arte con una prospettiva rovesciata, in cui le vere protagoniste sono le donne che hanno incrociato le vite di maestri del calibro di Picasso, Boldini, Chagall, Manet e Rodin, intrecciando con essi rapporti così profondi da contribuire in modo determinante alla loro grandezza…”.

Chiaroscuri di donna sarà presentato ufficialmente domenica 20 novembre alle ore 17 nell’ambito dell’importante manifestazione Book City Milano 2022. La presentazione si svolgerà in una sede prestigiosa: la Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco di Milano.