Weekend d’autore: i nostri consigli dal 2 al 4 dicembre
Sotto cieli pallidi e nebbiosi e lune avvolte da un velo diafano, il freddo si amplifica. L’inverno mostra i denti e la sua parte più oscura. Ma con sciarpa, guanti e cappello non ci ferma nessuno, tantomeno noi della redazione che anche nei periodi più bui riusciamo sempre ad accontentarvi scovando proposte allettanti e piacevoli per tutti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
BORGO VANCHIGLIA (VC)
Domenica 4 dicembre alle ore 10.30 “Misteri fantasmi e delitti in Borgo Vanchiglia”.Visita guidata alla scoperta della storia di un quartiere eclettico. Vanchiglia si rivela raccontando delle trasformazioni urbanistiche, la sua vocazione artistica fino a giungere alla narrazione di delitti efferati che hanno colorato di cronaca nera il borgo.
Per prenotazioni: igotravelnetwork.regiondo.it Tel: 3492186128
CHERASCO
Domenica 4 dicembre a Cherasco arriva l’edizione natalizia degli Storici Grandi Mercati di Cherasco di antiquariato e collezionismo. Tra centinaia di espositori, un’occasione per trovare il pensiero giusto da regalare.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI (TO)
Fino all’8 gennaio 2023 arriva “Tenez Tennis” una mostra dedicata ai momenti di gioco nell’appartamento di levante. La mostra è compresa nel prezzo del biglietto di visita della Palazzina.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
VALENZA (AL)
Sabato 3 dicembre alle ore 21 al Teatro Sociale di Valenza “Natale in Rock”. Beggar’s farm & Coro P. Voices insieme per una serata all’insegna della musica e della solidarietà.
Per informazioni e prevendite: 0131/9492287 oppure 3274208790
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
CARTOSIO (AL)
Domenica 4 dicembre ritrovo alle ore 9 a Cartosio in Piazza Terracini si terrà una camminata al Santuario della Pieve di Ponzone, un antico sentiero che si snoda nella campagna. All’arrivo visita del santuario e caldi infusi allo zafferano. A seguire possibilità di visita a “Zafferano Valle Erro” e pranzo presso i ristoratori locali con un piatto a base di zafferano nel menu.
Per prenotazioni: 3519434329
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
ARMENO
Tra le chiese romaniche presenti nel territorio piemontese segnaliamo la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (Sec. XII) il maggior monumento religioso della zona cusiana. Risale al 1110 e custodisce interessanti affreschi e dipinti tipici della tradizione artistica medioevale.
Per informazioni sulle aperture chiamare il n. 0322.900106
NIZZA MONFERRATO
Domenica 4 dicembre è tempo di bue grasso e a Nizza Monferrato in Piazza Garibaldi ci sarà l’esposizione dei maestosi Buoi di razza piemontese. Il gran bollito sarà presente in ristoranti, gastronomie e presso il Foro Boario.
Per informazioni:Iat Turismo 0141441565
ACQUI TERME – CENTRO CONGRESSI
Da sabato 3 novembre a domenica 4 dicembre seconda edizione della mostra storica militare dalla prima guerra mondiale alla seconda sino ai giorni nostri comprese le guerre in Vietnam, Afghanistan, Somalia e Iraq, Guerra di Spagna e Legione straniera. Si potranno ammirare uniformi, divise, buffetteria varia, medaglie, fregi, croci, onorificenze, documenti cartacei.
L’ingresso è gratuito presso i locali del centro congressi di Acqui Terme, Zona bagni.
TORINO
Sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 20 visite gratuite alle eccellenze produttive torinesi. Sono in tutto 19 le aziende che apriranno le loro porte ai visitatori e si potrà passare dalla visita della storica azienda Pastiglie Leone a Casa Martini.
Per prenotare la visita basta andare sul sito di Turismo Torino, scegliere l’azienda e recarsi autonomamente 15 minuti prima dell’orario di inizio per accreditarsi.
GENOVA
La Lanterna di Genova è un’icona che tutti conoscono. E’ un faro per molti, ma pochi sanno che può essere visitata e che al suo interno c’è un museo. Sappiate che c’è una passeggiata che la collega con il resto della città, che riprende l’antica strada di accesso da occidente, attraverso la Porta Nuova della Lanterna. Una volta arrivati si può salire alla prima terrazza panoramica e lasciare che la vista spazi a 360°.
L’orario di visita nel periodo invernale è il seguente: da venerdì a domenica ore 10-18.
Per informazioni: lanternadigenova.it