“Nella sua mente”: martedì 6.12 a Ricaldone Rossana Balduzzi presenta il suo nuovo libro

Martedì 6 dicembre, a partire dalle ore 18.00 presso l’Enoteca Ca’ Di Ven sita in piazza B. Culeo 1 in Ricaldone (AL), avrà luogo l’incontro con l’autrice alessandrina Rossana Balduzzi, che presenterà il volume “Nella sua mente”, edito da Diarkos nel mese di agosto del 2022.
Promosso dal Comune di Ricaldone e dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, con il supporto di Enoteca Ca’ di Ven, Amag, libreria La Feltrinelli (AL), l’evento prevede l’intervento di Laura Graziella Bruna, Sindaco di Ricaldone e di Emiliana Conti, Presidente del Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato; a moderare l’incontro sarà il dr. Gualberto Ranieri, giornalista Rai e BBC, addetto alla comunicazione FCA, che stimolerà il dibattito fra l’autrice e il prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra criminologo.
La letteratura gialla, oltre alla dimensione di letteratura puramente di evasione, rappresenta un interessante punto di partenza per studiare la mente umana, i suoi processi neuro cognitivi nella costruzione e ricostruzione della realtà, ed il romanzo diviene un esemplare strumento narrativo, metafora dello sguardo dell’uomo sulla realtà.
L’incontro, che verrà allietato da alcuni intermezzi musicali, prevede un’apericena finale.
L’autrice:
Rossana Balduzzi Gastini è nata ad Alessandria dove vive tuttora. Laureatasi al Politecnico di Milano, per anni ha esercitato la professione di architetto. Ha esordito come scrittrice con i thriller Life on loan e overed ( etelgeuse editore) che hanno suscitato l’interesse del mondo del cinema. Life on Loan stato tradotto in Spagna nel con il titolo di Regreso a la vida dalla Editorial Trifolium, con prefazione di Alfredo onde. n seguito ha pubblicato il pluripremiato Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquist il mondo con un cappello ( Sperling Kupfer editore), romanzo storico ispirato alla vita straordinaria di Giuseppe Borsalino, creatore ante litteram del made in tal . el pubblica il romanzo intitolato La ragazza di madreperla ( Minerva dizioni editore) un romanzo metafisico in cui scienza, mitologia e fantascienza si fondono con la realtà Quotidiana di una famiglia in un coinvolgente alternarsi tra il presente e un lontanissimo passato
Riconoscimenti
– finalista al premio Acqui storia con il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello
2019 – finalista al Premio Biella Letteratura e Industria con il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello.
– vincitrice del premio Confindustria Piemonte per il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello.
2019 – premio Soroptimist, riconoscimento speciale all’interno del premio Giuditta per Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello; un premio dedicato alla non fiction, saggistica biografie e memoir, scritta da donne.
2020 – vincitrice del primo premio Narrativa Edita del concorso internazionale di Letteratura città di Pontremoli con il libro Giuseppe Borsalino, l’uomo che conquistò il mondo con un cappello.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sinossi
NELLA SUA MENTE
Un’organizzazione economico-criminale che, attraverso la manipolazione mentale, opera segretamente per ottenere il controllo di persone potenti e dei loro patrimoni. Due donne, Lara ed Emma, cadute nella rete dell’organizzazione che riusciranno, dopo una ricerca senza respiro, a smascherarne la mente. Una battaglia adrenalinica e feroce per fermarne il folle piano, senza esclusioni di colpi. Un thriller adrenalinico di luci, ombre e allusioni, sviluppato come una trilogia attraverso un crescendo di tensioni vibranti ed emozioni contrastanti, dove nulla è come appare