Un brindisi a Marengo per i pattern geometrici del prof. Daniele Guidobono
Piacevole brindisi questa mattina, 22.12, a Marengo con il prof. Daniele Guidobono, accolto dal temporary manager Efrem Bovo.
E’ stata l’occasione per conoscere il suo ultimo libro, “222 pattern geometrici in equilibrio di colori”, edizioni StreetLib.
Il volume illustrato raccoglie 222 pattern geometrici da due a dieci colori. L’autore, appassionato designer di modelli ornamentali (2.000 registrati, dal 2013 al 2018, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Modelli), ha creato immagini duplicabili e accostabili in contrasto di colori (ciascuno dei quali occupante la stessa percentuale di superficie).
La pubblicazione è rivolta a lettori incuriositi dal connubio tra matematica e arte, ma anche ad aziende interessate ad adattare questi modelli alla loro produzione industriale, dall’abbigliamento alla carta da parati, dai tappeti ai tendaggi e ai tessuti.
Si legge nella prefazione di Caterina Arzani: “L’intreccio strettissimo fra arte e matematica è un fatto noto a tutti….Il forte legame alla base di questi meravigliosi incastri era già conosciuto nell’antichità”. E ancora: “In questo libro l’autore Daniele Guidobono non solamente appassionato designer di patterns da sempre, ma anche pianista e didatta, ci porta alla scoperta di un fascinoso percorso attraverso lo snodarsi di intersezioni, sfumature, inviluppi di forme e colori costantemente in evoluzione, mai scontati, senza tralasciare dotte citazioni”.
Un mondo completamente da scoprire, tra sensazioni e razionalità.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner